Alfonsi striglia la Samb: "Voglio un altro approccio"

Il tecnico dopo il ko di domenica chiede ai suoi "più voglia e cattiveria. Dobbiamo essere concentrati e affrontarli senza paura"

Migration

"La settimana scorsa, sempre nel prepartita, avevo detto che la settimana era stata buona. Ecco, l’ultima è stata del tutto diversa". Sante Alfonsi sorride quando l’ufficio stampa rossoblù, prima della gara, gli chiede l’avvicinamento settimanale alla gara odierna di Chieti (ore 15 all’Angelini). Sorride perché sa che se ne sono già dette tante, sa che la sconfitta con il Cynthialbalonga lo ha subito messo sulla graticola, sa che si stanno già facendo altri nomi di tecnici per la panchina rossoblù. É già emerso, infatti, il nome di Fabio Prosperi, ex allenatore del Vastogirardi, squadra che lo scorso anno fu la rivelazione del campionato almeno fino a una serie di partite saltate per Covid, che costrinsero la squadra a recuperare un gran numero di match in pochi giorni (solo a maggio giocarono sei partite). Dunque, neppure tre gare ufficiali, una di coppa e due di campionato, con una sola vera sconfitta, che Cozzella ha messo tutti sull’attenti e il toto-allenatori è partito. Quindi Alfonsi, che è consapevole di tutto questo, sorride e poi continua: "Dopo la partita col Cynthialbalonga i ragazzi erano molto abbacchiati. Per cui abbiamo dovuto lavorare molto mentalmente e anche tatticamente, perché la sconfitta di una settimana fa è stata pesante anche per come è arrivata e per la brutta prestazione messa in mostra. Non dobbiamo commettere errori simili con il Chieti e siamo fiduciosi per il match contro gli abruzzesi".

A proposito di come sarà schierata tatticamente il club rossoblù, Alfonsi non si sbilancia affatto:"Metteremo in campo la squadra migliore. Ma più che la tattica dovremo rivoluzionare l’approccio. Dobbiamo essere più cattivi, mostrare più voglia. Siamo la Samb, ma non dobbiamo giocare come se fossimo consapevoli di una superiorità che invece ci dobbiamo guadagnare soltanto sul campo". A proposito di come giocherà la Samb, Alfonsi potrà scegliere liberamente, perché tutti sono tornati a disposizione. Tutti tranne Conson e i due under (Boti e Bekaert) che attendono ancora il transfer. Di conseguenza, se si vorrà giocare con un giovane in mezzo al campo, si dovranno adattare uno tra Umile e Scarponi. E poi potrebbe esordire il portiere over Guerrieri: se così fosse, si dovrebbe aggiungere un altro giovane tra i calciatori di movimento. L’ipotesi è che Alfonsi possa dare ancora fiducia a Berti, per il 4-3-1-2 potrebbe essere: Berti; Viscardi, Migliorini, Zaffagnini, Bianchino; Proia, Angiulli, Lulli; Emili; Cardella, Marras. Con Guerrieri si dovrebbe aggiungere un under a centrocampo, uno tra Umile e Scarponi, ed è probabile che a restare in panchina sia Angiulli, a meno che Alfonsi non scelga di mettere tre under in difesa (cosa difficile, ma in quel caso nella linea a 4 entrerebbe Mauthe). Sul Chieti, infine, Alfonsi ha detto: "Il Chieti lo abbiamo studiato ed è un’ottima squadra. Loro vengono da due vittorie consecutive, sono in forma e hanno una squadra giovane. Non avranno neppure nulla da perdere ma noi dobbiamo essere concentrati e affrontarli senza paura".

Il programma. Avezzano - Roma City, Chieti - Sambenedettese, Cynthialbalonga - Montegiorgio, Pineto - Matese, Porto d’Ascoli - Vastese, San Nicolò Notaresco - Senigallia, Nuova Florida - Vastogirardi, Tolentino - Fano, Trastevere - Termoli.

Pierluigi Capriotti