Il Giro d'Italia 2018 fa tappa ad Ascoli. Ecco come cambia la viabilità

Passaggio dei ciclisti intorno alle 13:30-14 in via Napoli fino a Porta Cartara per poi riprendere la superstrada. La carovana pubblicitaria farà tappa in piazza Arringo intorno alle 12 e 10

Uno scatto della scorsa Tirreno-Adriatico

Uno scatto della scorsa Tirreno-Adriatico

Ascoli, 14 maggio 2018 – Il Giro d'Italia torna ad Ascoli in occasione della decima tappa Penne-Gualdo Tadino. Dopo il giorno di riposo, infatti, domani la carovana rosa sarà protagonista in città. Il passaggio dei corridori è previsto intorno alle 13.30/14. Percorreranno la zona del Marino, poi via Napoli, fino alla rotonda di Porta Cartara dove imboccheranno la superstrada Ascoli-Mare. La carovana pubblicitaria arriverà invece intorno alle 12 e 10 a piazza Arringo.

La sosta della carovana durerà circa dieci minuti, coreografica, distribuzione gadget, un momento istituzionale e foto con la cittadinanza. Per domani, in occasione del passaggio della tappa è stata quindi emessa un’ordinanza, valida dalle 11 fino al termine esigenza (presumibile le 15), che dispone di istituire il divieto di sosta con rimozione forzata: su via Piceno Aprutina, zona Mattatoio Comunale, fino alla rotatoria posta all’intersezione tra sulla S.S.n. 81; via Piceno Aprutina, nel tratto compreso tra la rotatoria postala via E.Mari, via Napoli e via Cagliari (zona Conad), in ambo i lati; su via Napoli, carreggiata nord, corsia di marcia in direzione est – ovest fino all’intersezione con la via Pastori, in ambo i lati. Per consentire l’attraversamento in sicurezza della carovana dei partecipanti e del proprio seguito sarà interdetta la circolazione veicolare sul percorso di gara: via P.Aprutina, via E.Mari, via Napoli e via Adriatico. Sarà inoltre vietato l’attraversamento dello stesso percorso da parte dei pedoni. Questo comporterà conseguentemente la realizzazione alle intersezioni stradali limitrofe delle deviazioni e chiusure alla circolazione.

Un’altra ordinanza dispone l’uscita anticipata alle 12 nei seguenti plessi scolastici, ove l'ora normale di uscita è stabilita per le 13 e per le 14 , dando atto che laddove siano previste attività nel pomeriggio le stesse non subiranno variazioni: scuola Preziosissimo Sangue Via Napoli; scuola primaria di Via Napoli; scuola media Luciani di Via Napoli; scuola media Monticelli in Via Sardegna; scuola primaria a tempo normale di Via Kennedy; ex istituto magistrale di via Faleria; liceo scientifico di via Faleria; istituto Tecla Relucenti, comprese le sezioni della scuola media Luciani che ivi hanno sede, in via Kennedy. Il Giro d’Italia passerà anche a Roccafluvione, Comunanza e Amandola. Tredici anni si è svolto per l’ultima volta il Giro nell’Ascolano: come stavolta, anche quel 19 maggio 2004 si trattò della decima tappa della corsa, quel giorno vinta con un imperioso sprint sul pavè di piazza Arringo dal velocista Alessandro Petacchi.