L’Ascoli blinda il reparto difensivo Visite ok: Botteghin ha firmato

Intanto continua la caccia al bomber: Marconi, Stepinski e Ceter restano i nomi più accreditati

Migration

L’Ascoli ha il suo leader difensivo. Le visite mediche alle quali si è sottoposto Eric Fernando Botteghin nella mattinata di giovedì hanno dato esito positivo. Ieri mattina così l’esperto difensore brasiliano con passaporto italiano ha apposto, qualche minuto prima delle 11, la sua firma sul contratto che lo legherà al Picchio per i prossimi di due anni. Poco più tardi il vincolo contrattuale è stato depositato in lega sancendo l’inizio dell’avventura bianconera del giocatore. Da questo momento quindi il centrale di 34 anni (li compirà il prossimo 31 agosto) potrà ufficialmente iniziare a lavorare insieme a tutto il resto della squadra sotto le direttive di Sottil. Botteghin così si prepara a cimentarsi per la prima volta nella sua carriera nel difficile e duro campionato italiano dopo aver trascorso quindici anni in Olanda. Lì il suo arrivo è avvenuto nel 2006 quando andò a vestire la maglia del Pec Zwolle nella seconda divisione. Cinque le stagioni disputate con il club biancazzurro per un totale di 140 presenze (138 da titolare) e 12 reti. Nel 2011 ecco la chiamata in Erevidisie da parte del Nac Breda. Anche qui il brasiliano ha dimostrato di essere un osso duro giocando titolare per due stagioni e mettendo in cascina altri 64 gettoni conditi da 5 gol.

Il seguente passaggio al Groningen, anche qui per due stagioni, è stato poi il trampolino di lancio per l’arrivo al Feyenoord. Le sei stagioni con il club di Rotterdam lo hanno poi consacrato nel massimo campionato nazionale olandese consentendogli di assaggiare da protagonista anche l’Europa League (14 presenze da altre 7 nelle fasi di qualificazione con un totale di 3 reti). Con i biancorossi ha conquistato il titolo nazionale alla fine del campionato 20162017, tre coppe nazionali (2015 con il Groningen, 2016 e 2018 con il Feyenoord) e due supercoppe (2017 e 2018). Svincolato dal club olandese è subito finito nel mirino del ds Lupo che poi è riuscito a favorire in poco tempo la definizione dell’operazione e il suo arrivo in Italia. Qui ripartirà guidando il pacchetto arretrato dell’Ascoli.

In attacco continua la caccia al bomber. Pulcinelli ha annunciato un colpo importante e il direttore sportivo del Picchio sta vagliando varie ipotesi per individuare il nome che andrà a costituire il letale terminale offensivo dell’undici di Sottil. Marconi, Stepinski e Ceter sono i nomi più accreditati. A Crotone Simy e Messias sono in uscita e potrebbero fare al caso dell’Ascoli, ma il costo è quasi inarrivabile. A centrocampo invece il nome che potrebbe completare il reparto è Caligara del Cagliari, ma il suo arrivo potrà avvenire soltanto nell’ultima fase del mercato. Prima sarà valutato da Semplici. Cliq Digital infine si è assicurata i diritti per trasmettere le partite di serie B per le prossime tre stagioni (fino al giugno 2024). Le gare del torneo cadetto così potranno essere seguite anche in Austria, Germania e Svizzera.

Massimiliano Mariotti