Prosperi cambia la Samb Si va verso la difesa a tre

Il tecnico ha subito iniziato a provare il suo credo tattico ed è possibile che già nella gara di domenica contro il Pineto i rossoblù cambieranno modulo

Migration

Va avanti deciso Fabio Prosperi, che ha subito iniziato a provare la difesa tre, e quindi potrebbe già rivoluzionare la Samb nel prossimo match casalingo con il Pineto. Quindi, è possibile che il tecnico ex Vastogirardi non scelga di mantenere la difesa a quattro per i primi impegni, in modo da avere il tempo di gestire al meglio la transizione dal 4-3-1-2 di Alfonsi a un 3-4-3 o 3-5-2. Prosperi ha subito deciso di provare il suo modulo di riferimento e per farlo ha anche reinserito Agostinone, centrale difensivo ex Novara che ha ripreso ad allenarsi aumentando i carichi di lavoro dopo una serie di guai fisici che lo avevano portato ai margini del progetto rossoblù. Il difensore della Samb ha un lungo passato in Serie C e in D, e potrebbe tornare utile numericamente se il passaggio a tre in difesa dovesse risultare definitivo. Da questo punti di vista sarà importante anche il recupero di Diego Conson, fuori dopo la rottura del setto nasale in gara e costretto a indossare una maschera protettiva in carbonio nel corso degli allenamenti. Il difensore napoletano si sta allenando col gruppo e potrebbe quindi essere recuperato per la partita con il Pineto di domenica. Un rientro, quello di Conson, che potrebbe essere provvidenziale, perché in difesa ci sono degli infortunati e i ranghi si sono ridotti. Mancano, infatti, sia Bianchino che Migliorini, entrambi out per infortunio e molto probabilmente fuori contro il Pineto. Ora, se lo scenario dovesse essere quello attuale e se Conson dovesse farcela, la Samb si schiererebbe a tre con Mauthe, Zaffagnini e proprio Conson.

L’unico dubbio è sul centrocampo, dove si rischia di dover rinunciare a uno degli esperti mediani della Samb. Se si dovesse giocare a quattro in mezzo, due tra Proia, Lulli, Angiulli e Tassi dovrebbero rinunciare a una maglia da titolare. Lo scorso anno, Fabio Prosperi faceva giocare il Vastogirardi con il 3-4–3, ma non è detto che riproponga lo stesso modulo in rossoblù. Se dovesse farlo, quasi certamente i due mediani saranno Lulli e Proia, i migliori di questo inizio stagione. Nel caso del tridente offensivo, poi, la Samb troverebbe qualche difficoltà in più nell’adattare gli elementi a disposizione: Emili è un trequartista e Vita una punta o seconda punta: forse solo Marras è un’ala. Non è impensabile, quindi, che se dovesse davvero essere difesa a tre sarà 3-5-2 o, al massimo, 3-4-1-2. Comunque, Prosperi dovrà scegliere rapidamente e sentirsi sicuro di scendere in campo con il nuovo schema, perché domenica arriva una squadra, il Pineto, che ha le qualità e l’ambizione per puntare in alto in classifica. Si tratterà, dunque, di uno scoglio importante per il neo tecnico rossoblù. Superarlo permetterebbe di iniziare davvero col piede giusto e dare slancio alla classifica e al morale della truppa rossoblù.

Pierluigi Capriotti