Children’s Book Fair 2024 a Bologna, l’evento si avvicina: di cosa si tratta

L’evento presenta nel 2024 alcune importanti novità, come la collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Sono attesi circa 1.500 espositori da 100 paesi del mondo

Children's Book Fair 2024 è in programma a BolognaFiere dall'8 all'11 aprile

Massimiliano Donati

Bologna, 27 marzo 2024 - Il conto alla rovescia sta per scadere. I padiglioni di BolognaFiere si apprestano, dall'8 all'11 aprile, a ospitare la 61esima edizione della Children's Book Fair, vero e proprio punto di riferimento della letteratura per ragazzi, incentrata su aspetti delicati come il futuro dell'editoria e la nascita di nuove idee.

L'evento

Grande successo nell'edizione 2023, la numero 60, per la Bologna Children's Book Fair, che torna nel 2024 con tante novità e importanti collaborazioni. Sono attesi 1500 espositori da circa 100 paesi e regioni del mondo, provenienti da tutti i continenti. La Slovenia parteciperà in quanto paese ospite d'onore.

La novità più importante per la rassegna di quest'anno è l'entrata della Fiera come patron member nell'International Publishers Association (Ipa), la maggiore federazione internazionale a cui aderiscono associazioni di editori regionali, nazionali e specializzati con sede a Ginevra, che l'intento di tutelare il diritto d'autore e la libertà di pubblicazione.

Altra novità da sottolineare è la partnership con l'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), che ha dato modo di introdurre all'interno della manifestazione appuntamenti e iniziative condivise dedicate a temi sensibili come la sostenibilità, i mari e i diritti dei bambini.

Non si tratta, tuttavia, solo di una fiera per addetti ai lavori. All'interno della Children's Book Fair 2024 verranno premiati i vincitori di alcuni prestigiosi concorsi editoriali e letterari, come il BolognaRagazzi CrossMedia Award, destinato ai progetti editoriali trasportati con successo su differenti piattaforme, o il Bop - Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, da consegnare ai migliori editori per ciascuna area del mondo.

Per maggiori informazioni e per tutte le attività e iniziative in programma, è possibile consultare il sito web della Fiera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro