La famiglia oggi: don Simone Bruno guarda oltre al matrimonio con il vicario di Zuppi

Appuntamento sabato 6 aprile in un incontro organizzato dai Cristiano radicali, introduce don Davide Baraldi

Don Simone Bruno sarà sabato a Bologna

Don Simone Bruno sarà sabato a Bologna

Bologna, 2 aprile 2024 – Che cos'è la famiglia oggi? Esistono altre strutture che possiamo definire tale oltre a quella tradizionale moglie-marito-figli benedetta nel sacramento del matrimonio? Dove c'è amore stabile non esiste scandalo, è la tesi di don Simone Bruno.

Sacerdote pugliese, 49 anni, psicologo e psicoterapeuta, giornalista, scrittore, docente, direttore delle Edizioni San Paolo, don Bruno vive la Chiesa nel mondo di oggi. E' un prete della nuova generazione che segue la linea di Bergoglio e passa attraverso le posizioni del cardinale Zuppi: non è possibile ignorare – spiega – la presenza nel tessuto sociale di coppie conviventi, nuclei allargati o ricostituiti da separati-divorziati, unioni omosessuali. L'assunto è che anche loro sono famiglie, se e quando sviluppano una relazione affettiva armonica con un progetto di vita solido.

Di questo parlerà sabato 6 aprile a Bologna (Sala Blu Fortitudo in via San Felice 103, alle ore 17) nell'incontro introdotto da don Davide Baraldi, vicario episcopale, e organizzato dal gruppo laico Cristiani radicali.

Don Bruno affronterà i temi del suo saggio Siamo sempre una famiglia?, criticato dai tradizionalisti soprattutto rispetto alle coppie gay. Secondo don Bruno la risposta della Chiesa dev'essere quella "tracciata con coraggio da Papa Francesco: accoglienza, discernimento, integrazione”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro