Giorno della memoria 2023, gli eventi a Bologna. Celebrazioni nel nome di Mario Finzi

De Paz: "La figura del musicista ebreo morto ad Auschwitz è il collante dell’ampio calendario di eventi"

La presentazione del Giorno della memoria a Palazzo d’Accursio

La presentazione del Giorno della memoria a Palazzo d’Accursio

Bologna, 19 gennaio 2023 – Musica in primo piano per celebrare il Giorno della memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. In particolare, è la figura di Mario Finzi – giovane compositore ebreo che nel 1945 trovò la morte ad Auschwitz – a fare da fil rouge al denso programma di eventi promossi dal Tavolo della memoria coordinato dalla presidenza del consiglio comunale. Con la ricorrenza del 27 gennaio "si vuole mantenere davvero viva la consapevolezza dei crimini del passato e impedire che si ripetano in futuro", commenta Maria Caterina Manca, presidente del consiglio comunale.

Approfondisci:

L’agente sopravvissuto: "Messina Denaro mi sparò in Sicilia per ordine di Riina"

L’agente sopravvissuto: "Messina Denaro mi sparò in Sicilia per ordine di Riina"

Sulle tracce di Mario Finzi

Durante la seduta solenne di venerdì, in aula sarà anche presentato il trailer del film documentario Sulle tracce di Mario Finzi , di Massimo Manini, realizzato su iniziativa della Comunità ebraica di Bologna con il contributo di Regione e Fondazioni Carisbo e del Monte. Al compositore sarà anche dedicata una mostra a Palazzo d’Accursio. "La figura di Finzi fa da collante del programma complessivo", spiega Daniele De Paz, presidente della Comunità ebraica, sottolineando come la musica "sia uno strumento capace di trattare la memoria in forma universale". La memoria è "iniezione di vita per ognuno di noi, che rafforza la possibilità di respingere ogni forma di violenza e di intolleranza".

Leggi anche Ecco come sarà il nuovo nido Cavazzoni

Il retaggio del fascismo sarà al centro dell’incontro promosso dall’Università (il 26 gennaio) con Duccio Chiarini, autore del film L’occhio di vetro , in cui il regista ripercorre il passato mussoliniano della propria famiglia. Sempre l’Unibo in questi giorni sta ricordando su UniboMagazine le storie di studenti ebrei vittime del nazifascismo.

La Memoria a teatro

All’auditorium Manzoni, il 27 e il 29 l’orchestra del Comunale presenterà l’esecuzione di Brundibar , opera per bambini scritta da Hans Krasa per una rappresentazione nel campo di concentramento di Theresienstadt nel 1943.

Tra le altre iniziative, il Museo ebraico ospiterà la mostra La Shoah a Bologna nelle carte dell’archivio Sinigaglia , mentre il 26 e il 27 al Teatro del Baraccano ci sarà lo spettacolo Sassolino , prodotto insieme al Teatro Testoni. Il 29 si svolgerà la ‘Run for mem’ per toccare, correndo, i luoghi della memoria in città: "Un piccolo segnale che lo sport vuole dare perché tutti siamo coinvolti", afferma Donatella Draghetti (Uisp). Al Tavolo della memoria partecipano anche Ufficio scolastico, Istituto Parri, Figli della Shoah, Anpi e Aned.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro