GIULIA MASTRODONATO
Cosa Fare

Sagre a Bologna: tutti gli eventi di maggio

Tante fiere per passare un weekend all'aria aperta: gli appuntamenti da non perdere in città e provincia tra buon cibo e rievocazioni

Andar per sagre: delizie da gustare a Bologna e provincia nel mese di maggio 2024

Andar per sagre: delizie da gustare a Bologna e provincia nel mese di maggio 2024

Bologna, 3 maggio 2024 – Maggio è finalmente arrivato e la primavera è nel pieno della sua bellezza. La (quasi) bella stagione spinge i bolognesi a voler passare i loro weekend all’aperto, magari sorseggiando un buon vino a una sagra, oppure portare i bambini a giocare in una festa di paese.

Approfondisci:

Sagre e fiere in Emilia-Romagna: ecco gli appuntamenti di maggio

Sagre e fiere in Emilia-Romagna: ecco gli appuntamenti di maggio

Questi eventi tradizionali sono un modo di celebrare le ricchezze gastronomiche del nostro territorio, ma anche di trascorrere del tempo di qualità con famiglia e amici, alla scoperta di cibo, arte e musica. Ecco quindi le proposte più interessanti a Bologna e dintorni per il mese di maggio.

Gran Reno in fiore (Casalecchio di Reno)

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 il centro commerciale Gran Reno di Casalecchio ospiterà l'evento ‘Gran Reno in fiore’, dedicato proprio alla primavera e alla sua vitalità. Per due giorni sarà possibile infatti acquistare piante e fiori al mercato floreale, oltre all’occasione di annusare tutti i magnifici profumi della stagione. È prevista, inoltre, anche un'esposizione di arredi da giardino.

Quattro Passi nel Medioevo (Crevalcore)

Gli appassionati di storia saranno felici di sapere che, questo weekend, si terrà anche una bellissima festa medievale al Castello dei Ronchi a Crevalcore, nella bassa bolognese. Attenzione a sottovalutarla, perché questa fiera ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti con una ricostruzione il più fedele possibile di quell’epoca. Ci saranno intrattenimenti musicali e teatrali, battaglie tra cavalieri e cibo tipico della fine del 1300.

Festival del pesce di mare (San Lazzaro)

Per chi non sa rinunciare al profumo e ai sapori del mare, il ricco stand gastronomico allestito presso il circolo Arci di San Lazzaro di Savena, sarà aperto il weekend del 4-5 maggio agli amanti della cucina marinara e dei buongustai, che potranno degustare piatti a base di pesce, sapientemente preparati dalle mani di abili cuochi. Anche da asporto.

San Giorgio DiVino (San Giorgio di Piano)

Amanti del vino, unitevi: nel weekend dell’11 e 12 maggio si terrà a San Giorgio di Piano, a venti minuti da Bologna, la terza edizione di un evento dedicato alla degustazione e all'enogastronomia di qualità, con la possibilità di conoscere i produttori e acquistare vini, formaggi, pesce e aceto balsamico tradizionale. Saranno presenti più di 40 cantine e vignaioli bolognesi, emiliano-romagnoli e da altre regioni d'Italia.

Gran festival internazionale della zuppa (Bologna)

Organizzato dall’associazione 'Oltre…' di Bologna, si tratta di una festa popolare che coinvolge ogni generazione e nazionalità. L’interculturalità è al centro di questo evento incentrato su una gara ludica e gastronomica di zuppe. È un’occasione in cui la tradizione si rinnova, la periferia si apre all’Europa e al mondo e il territorio rivela finalmente l’incredibile tesoro delle diverse culture che lo compongono. Il festival si terrà dal 18 al 19 maggio presso il parco Pier Paolo Pasolini del quartiere Pilastro a Bologna.

Sagra dell'anguilla e delle rane (Molinella)

Rane al sugo, rane fritte, risotto di rane, ma anche anguilla ai ferri e coda di rospo alla griglia. Questo e altre incredibili portate si potranno assaggiare nei due weekend del 18-19 e 25-26 maggio si svolgerà, presso il piazzale Ex-Eridania, alla sagra dell'anguilla e delle rane di Molinella. Un appuntamento da non mancare, con specialità uniche e di certo non comuni.  

Maggio in festa: sagra del tortellone e della carne alla griglia (Padulle)

Una tipica sagra bolognese vi aspetta a Padulle, Sala Bolognese, con un ristorante specializzato in cucina tradizionale interamente gestito dai volontari. Il menù, tra le tante portate, prevede tortelloni fatti in casa, ‘gramignone’, carne alla brace, borlenghi e crescentine. Nel grande parco troverete fantastici spettacoli gratuiti, uno spazio bimbi con attività per i più piccoli, esposizioni e mercatini. L’evento avrà luogo dal 10 al 12 e dal 17 al 19 Maggio, a Casa Largaiolli.

Fiera di maggio (Sant'Agata Bolognese)

Dal 26 al 29 maggio ci sarà la 35esima edizione della fiera di maggio a Sant'Agata Bolognese: una sagra tradizionale, che porta i partecipanti nel cuore delle storiche fiere di campagna. Sono quattro giorni di spettacoli, mostre, mercati, auto d’epoca, ambulanti e artigiani, cose del passato, esposizione di animali e macchine agricole.

Approfondisci:

Giardini e Terrazzi, Diverdeinverde, Peonia in Bloom: la primavera sboccia a Bologna

Giardini e Terrazzi, Diverdeinverde, Peonia in Bloom: la primavera sboccia a Bologna