Videomapping su San Petronio a Bologna, lo show in piazza Maggiore

I bozzetti dei grandi architetti, dal rinascimento all'epoca barocca, ridisegnano la facciata della basilica

Bologna, 15 settembre 2022 -  Luci, colori, emozioni, ma soprattutto tantissima gente in pizza Maggiore per la proiezione del videomapping di ‘Bologna Festival’ sulla facciata della Basilica di San Petronio.

Leggi anche Un weekend in città: dieci eventi da non perdere

Colpo d'occhio da sogno sulla piazza (Schicchi)
Colpo d'occhio da sogno sulla piazza (Schicchi)

Con la musica dell'Orchestra Senzaspine, diretta da Matteo Parmeggiani, e i giochi di luce di Luca Agnani Studio, sulla facciata sono stati proiettati i grandi progetti incompiuti o un po' dimenticati della Basilica. Peruzzi, Romano, Palladio, e tanti altri: i più grandi architetti della storia, tra lo stupore e la meraviglia dei centinaia e centinaia di presenti. Azzurro e rosa, giallo e blu, verde, il bianco a ricoprire tutte le forme, le arcate, le colonne. Il tutto, sulle note fiabesche di Wagner e Rossini.

Giochi di luce si intrecciano sulla facciata incompiuta
Giochi di luce si intrecciano sulla facciata incompiuta

Non è mancata l'introduzione storico-artistica dell'archistar Mario Cucinella e del critico Luigi Ficacci.

Sfoglia la gallery

L'orchestra sul sagrato della basilica (Schicchi)
L'orchestra sul sagrato della basilica (Schicchi)

"La facciata incompiuta fa capire come in tutti questi secoli sia stato comunque immaginato qualcosa - spiega Cucinella, tra le altre cose l'autore della proposta provocatoria di coprire di verde e piante il volto della Basilica -. È incredibile pensare come tanti architetti abbiano provato a imprimere l'idea del tempo nel tempo", conclude.

"La facciata interrotta di San Petronio non limita in nulla la forza della Basilica, ma esprime la vera capacità di Bologna - sottolinea Fifacci -. Qualsiasi cittadino, nato qui o adottivo, conosce il problema cruciale del completamento della facciata e questo è il simbolo di Bologna.

Presente in primissima fila anche Cesare Cremonini, con tantissimi altri volti noti della città: dal sindaco Matteo Lepore (che ha introdotto la serata) alla soprintendente Alessandra Quarto, dal questore Isabella Fusiello a Giusella Finocchiaro (Fondazione del Monte), senza dimenticare Pier Ferdinando Casini (candidato in città per il Pd al seggio uninominale per il Senato) e molti altri ancora, compreso l'ex ministro Gian Luca Galetti . Tra gli sponsor principali dell'evento: Alfasigma, Illumia, Golden Group e non soltanto.

Orari e programma: cinque giorni di spettacolo

Niente paura, oltre a questa sera, fino al al 19 settembre ci sarà ancora tempo per seguire la manifestazione "La piazza si accende. I disegni nascosti della "facciata incompiuta"  (Il Resto del Carlino è media partner), saranno proiettati dalle 21 e ogni mezzora, fino alle 23.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro