Fiera di San Lazzaro 2019, si parte. "Ma la via Emilia è tagliata fuori dagli eventi"

Piazza Bracci sarà invasa dai punti ristoro. Forza Italia chiede maggiore attenzione per i commercianti locali

La festa organizzata con successo dai commercianti lo scorso giugno

La festa organizzata con successo dai commercianti lo scorso giugno

San Lazzaro, 25 luglio 2019 - Piazza Bracci diventa sempre più un angolo del food e il commercio locale ne soffre. Alla partenza della 189ª edizione della storica Fiera, le modalità con cui vengono organizzate dal Comune le iniziative in centro accendono le polemiche fra i commercianti e diventano spunto di attacco politico. Nel mirino, oltre alla ripetuta presenza di stand gastronomici nella piazza nel pieno centro, finisce anche la mancata chiusura della via Emilia e la conseguente migrazione di gran parte del passaggio nelle vicine via Jussi e Repubblica pedonalizzate.

«Dopo alcune chiacchierate con amici residenti, ma anche con commercianti è emerso un problema sull’utilizzo di alcuni spazi pubblici – sostengono il consigliere di FI, Alessandro Sangiorgi e il portavoce provinciale Marco Lisei –. In effetti negli ultimi tempi piazza Bracci è diventata un ristorante a cielo aperto a favore di tutte quelle attività ambulanti che vengono da fuori. Qui nessuno vuole puntare il dito verso chi sanlazzarese non è, ma chiediamo perché nelle occasioni di festa che abbiamo, non possiamo venire incontro alle esigenze dei commercianti locali».

FIERASANLAZZARO_32728064_122135

Stessa lunghezza d’onda anche per alcuni operatori commerciali lungo la via Emilia. «Siamo andati un mese fa dal sindaco Isabella Conti per spiegare le nostre problematiche – spiega Catia Dallomo, titolare del bar L’Angolo Espresso –. Gli eventi fino a qualche anno fa contribuivano a incrementare le nostre attività. Purtroppo, in questi ultimi anni ci troviamo a subire la concorrenza dei numerosi stand gastronomici che vengono allestiti in piazza e per di più con la via Emilia aperta al traffico sentiamo la mancanza del passaggio che si dirige verso via Jussi e Repubblica, che sono pedonalizzate e fioriscono a scapito delle altre. Quello che chiediamo – prosegue la titolare del bar – è quindi una distribuzione più equa fra le vie del centro delle iniziative programmate dal Comune e che piazza Bracci, torni ad essere non solo uno spazio per l’offerta gastronomica, ma un luogo per eventi di richiamo per tutto il centro».

Sul tema, il sindaco Isabella Conti interviene per difendere le scelte operate, ma anche per assicurare che «nei prossimi mesi verranno organizzati eventi sulla via Emilia che consentano la chiusura della strada». Opzione che – dice il sindaco – non risulta però praticabile per manifestazioni come la Fiera, a causa delle recenti norme di sicurezza antiterrorismo.

FIERASANLAZZARO_32674700_144037

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro