Giornata europea della cultura ebraica 2020, il programma a Bologna

Al Meb domenica 6 tantissime le iniziative (in presenza) per la 21esima edizione. Ecco come partecipare

Domenica 9 è giornata europea della cultura ebraica

Domenica 9 è giornata europea della cultura ebraica

Bologna, 5 settembre 2020 - Una giornata ricca di eventi quella di domani in  cui cade la 21esima edizione della Giornata Europea della cultura ebraica. La ricorrenza, che verrà celebrata in trentadue Paesi europei e in oltre ottanta località in Italia, a Bologna si svolgerà in presenza, al Museo Ebraico. Anche il Museo e la Comunità Ebraica di Bologna infatti - con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia-Romagna - si uniscono alla manifestazione con una edizione diversa da quelle passate, a causa delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, ma comunque ricca di attività come visite guidate, mostre, conferenze e uno spettacolo teatrale.

Bologna e dintorni: cosa fare il 4, 5, 6 settembre

La giornata per questa edizione avrà come tema conduttore i ‘percorsi ebraici’, per dare conto di temi, luoghi, visione diffusi su tutto il territorio nazionale e della città. La celebrazione si svolgerà quindi al Meb di via Valdonica 1/5, e il programma prevede alle 10.30 l’apertura della manifestazione, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, del presidente del Meb Guido Ottolenghi, della Comunità ebraica di Bologna Daniele De Paz e del rabbino capo Rav Alberto Sermoneta.

A seguire alle 11, si terrà l’inaugurazione della Jewish Journey, sei capitoli dedicati agli itinerari ebraici a cura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e ‘Un giro in città: Bologna ebraica’, curata da Vincenza Maugeri e Caterina Quareni, con scatti, antiche vedute e immaginari artistici legati alla storia ebraica a Bologna. Due mostre che saranno visitabili fino al 18 ottobre. Dalle 11.30 alle 15 sarà possibile quindi partecipare alle visite guidate ai luoghi della tradizione, della conoscenza e dell’identità ebraiche del capoluogo, attraverso lo sviluppo storico di alcuni temi come l'insediamento, le attività principali, i luoghi di culto, le festività e i riti legati al ciclo della vita. Infine, alle 21.15, al teatro del Baraccano, si terrà il concerto teatrale ‘JKafka: lettere a Milena’, uno spettacolo di parole, musica e immagini con Rosario Tedesco e Nicola Bortolotti.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero ma, nel rispetto delle misure anti Covid, si consiglia la prenotazione al sito museoebraicobo.it, dove saranno fruibili anche prodotti di approfondimento online come tre racconti in podcast di Nathan Englander da ascoltare e scaricare, 'Schegge di letteratura: quattordici percorsi tra gli autori israeliani contemporanei', Freud e i “suoi” scrittori: cinque viaggi psico-letterari tra gli intellettuali ebrei della Vienna asburgica, I Giusti tra le Nazioni in Emilia-Romagna: serie di undici film su altrettante storie di salvataggio nei paesi della nostra regione, Ebraica saggezza - I Capitoli dei Padri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro