Maltempo, un grande pino crolla su una scuola media a Bologna: cosa è successo

Il tronco, dopo lo smottamento, è scivolato e si è come 'appoggiato' sulla palestra delle Gandino, in via Graziano. Fortunatamente il crollo è avvenuto prima che i ragazzi entrassero in classe

Bologna, 29 febbraio 2024 - Il maltempo che si sta abbattendo sull'Emilia Romagna ha fatto danni anche in città: a causa della pioggia stamattina - fortunatamente prima che suonasse la campanella - un grande pino è crollato sul tetto della scuola media Gandino di via Graziano. Il tronco, dopo lo smottamento, è scivolato e si è come 'appoggiato' sulla palestra.

Il tronco del pino crollato sulla scuola Gandino
Il tronco del pino crollato sulla scuola Gandino

I tenici del Comune sono accorsi immediatamente sul posto per togliere di mezzo il tronco e mettere la scuola in sicurezza. Ovviamente stanno controllando anche tutti gli altri alberi vicini per evitare altri crolli.

Anche se l'ingresso principale dell'istituto scolastico, su via Graziano, non presentava particolari problemi, per precauzione i ragazzi delle medie sono stati fatti entrare dall'ingresso secondario di via Battistelli. Per quanto riguarda i bambini della materna e delle elementari, non ci sono stati problemi.

Il comunicato del Comune

Probabilmente a causa del terreno impregnato di acqua - spiega in una nota il Comune - l’albero è “scivolato” appoggiandosi sulla copertura della palestra, non provocando danni a persone (la scuola era ancora chiusa) né a cose (si sta verificando in queste ore le condizioni della copertura della palestra ma a una prima analisi non risultano danni). La scuola rimane aperta e nei prossimi due giorni rimarrà chiuso solo l’accesso da quel lato.

Il comunicato della preside in Pdf

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro