CHIARA GABRIELLI
Cronaca

Minacciata di morte dall’ex, un amico dà l’allarme in tempo: salvata dalla polizia

Bologna, intervento degli agenti vicino a un distributore di benzina: l’uomo urlava e non la lasciava andare. Il 45enne, che abusa di droghe, è stato arrestato in flagranza per maltrattamenti e portato in carcere

La Volante del Commissariato Santa Viola è andata a verificare cosa stesse accadendo, in via Marco Emilio Lepido (foto archivio)

La Volante del Commissariato Santa Viola è andata a verificare cosa stesse accadendo, in via Marco Emilio Lepido (foto archivio)

Bologna, 16 luglio 2025 – Non accettava che la ex compagna lo stesse mandando via di casa, così ha perso il controllo e minacciato di morte sia lei, una donna ucraina di 45 anni, sia la figlia: ma un amico della donna è riuscito a dare l’allarme in tempo e gli agenti sono intervenuti in via Marco Emilio Lepido, vicino a un distributore di benzina, salvando la donna. L’uomo, italiano, anche lui 45enne, è stato arrestato. È accaduto l’altra notte, quando è esplosa la violenza contro la donna e la figlia.

Tutto è partito da una telefonata: un cittadino ha chiamato il numero di emergenza e ha raccontato che un’amica era in difficoltà con l’ex compagno e gli aveva chiesto di avvisare subito le forze dell’ordine. La Volante del Commissariato Santa Viola, insieme con un equipaggio dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, è andata a verificare cosa stesse accadendo, in via Marco Emilio Lepido. Nella telefonata, l’amico che ha dato l’allarme aveva infatti specificato che la coppia si trovava nelle vicinanze di un distributore di benzina.

Arrivati sul luogo che era stato indicato, gli agenti hanno notato in lontananza una coppia che corrispondeva alle descrizioni fornite. Questa la scena che i poliziotti si sono trovati davanti al loro arrivo: la donna stava tentava di seminare l’uomo, ma lui glielo impediva, tentando di afferrarla più volte per un braccio, urlandole contro anche frasi minacciose.

Gli agenti sono quindi intervenuti all’istante e hanno soccorso la donna, che appariva visibilmente scossa.

La vittima ha raccontato di maltrattamenti di lungo corso da parte dell’ex compagno, che fino a quel momento non aveva mai denunciato. Con l’uomo aveva avuto una relazione e lo ospitava ancora a casa sua. La donna ha anche riferito i motivi della loro separazione: la relazione era finita perché lui si drogava continuamente e questo lo rendeva ossessivo e violento. Quindi l’altra sera lei, stremata da quella situazione e dal comportamento imprevedibile dell’uomo, gli aveva chiesto di trovare un’altra sistemazione, un’altra casa dove andare a vivere. Ma lui, sentendo quella richiesta, ha perso completamente il controllo e non solo ha danneggiato l’appartamento in cui vivevano, ma ha anche minacciato di morte sia l’ex compagna che la figlia, maggiorenne. Il 45enne è stato arrestato in flagranza per maltrattamenti in famiglia e, su disposizione del pm, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.