Rubata la finestrella di via Piella a Bologna: sparito lo ‘scuro’ sulla piccola Venezia

Non si trova lo sportellino dell’affaccio sul canale delle Moline: era già stato danneggiato lo scorso febbraio

Sparita la finestrella, ma gli scatti dei turisti non si fermano

Sparita la finestrella, ma gli scatti dei turisti non si fermano

Bologna, 29 agosto 2023 – La piccola Venezia ancora nel mirino dei vandali. E’ sparita e non si trova la finestrella di via Piella, una vera e propria calamita per turisti e protagonista di scatti da sogno.

Il piccolo scuro, qualche mese fa era già stato divelto e staccato da qualche ignoto, poi è stato gettato nel torrente sottostante. 

Approfondisci:

Il Resto di Bologna, il podcast gratuito del Carlino: la finestrella di via Piella

Questa volta però la finestrella manca all’appello: non si trova. Diventata una vera e propria ‘celebrità’ sui social, ora c’è da aspettarsi una sostituzione in tempi rapidi.

Affacciandosi fra i palazzi, si può vedere scorrere uno dei pochi tratti d'acqua che tra i primi del Novecento e il dopoguerra non fu ricoperto di asfalto. Il canale delle Moline è la prosecuzione del canale di Reno.

Per buona parte del suo itinerario il canale delle Moline è rinchiuso tra le case, come si vede dalla Finestrella, e per questo in passato è rimasto a lungo nascosto alla vista. Di recente sono stati riaperti gli affacci sui ponti delle vie Oberdan e Malcontenti, che si affiancano alla suggestiva finestrella di via Piella.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro