People Mover a Bologna, la Corte dei Conti rileva alcune criticità: ecco quali

Il servizio di controllo dell’Emilia-Romagna ha sollecitato l’intervento del Comune in merito ad alcune questioni sulla navetta sopraelevata. Le difficoltà segnalate

I lavori di manutenzione del people mover di aprile (Foto Dire)

I lavori di manutenzione del people mover di aprile (Foto Dire)

Bologna, 25 maggio 2024 - Criticità per il People Mover: il servizio di controllo della Corte dei Conti dell'Emilia-Romagna ha sollecitato l'intervento del Comune di Bologna in merito alla navetta sopraelevata che collega stazione e aeroporto.

Per l’impianto, che lo scorso mese è rimasto chiuso per dieci giorni per alcuni lavori di manutenzione, la difficoltà principale segnalata nell'esame del rendiconto per l'esercizio 2022 e del bilancio preventivo 2023-2025 dell'amministrazione dai giudici contabili, in relazione all'opera di trasporto, è una sensibile inclinazione a favore del privato dell'assetto di interessi definito nella concessione e nel relativo piano economico finanziario.

Le criticità

Sempre nell'esame, poi, vengono svolte considerazioni in merito alla puntuale verifica (a consuntivo) da parte del Comune dei mancati ricavi in favore del concessionario, senza variazioni convenzionali a sapore forfettario e non sostenute da specifici criteri legati al pubblico interesse.

In particolare, la Corte ha raccomandato al Comune di approfondire il tema della permanenza della conformità all'interesse pubblico, inteso anche come mantenimento del giusto equilibrio economico-finanziario della concessione e della estensione triennale della concessione medesima; tutto questo, tenuto conto dell'andamento gestionale della Società Marconi Express e, più in generale, del complessivo assetto di interessi che regola la gestione dell'infrastruttura.

Per quanto accertato appare quindi essenziale, sostiene la Corte, che le possibili criticità emergano in anticipo, in relazione non solo al People Mover ma ad ogni operazione ad elevata complessità finanziaria, come per esempio per altre operazioni di partenariato pubblico-privato.

Per il resto, dall'indagine sul rendiconto emerge un quadro positivo, con un sostanziale mantenimento dei più rilevanti equilibri di bilancio. L'Ente, sottolineano i giudici, appare finanziariamente molto solido.

Le nuove tariffe

A inizio anno, il servizio aveva ritoccato le tariffe, complice un aumento contenuto in relazione ai rincari del prezzo dell’energia e due novità a favore degli utenti: l’integrazione con il trasporto pubblico locale e l’introduzione di una nuova sperimentazione del servizio su gomma.