MASSIMO SELLERI
Sport

Baraldi di corsa: vuole Hackett entro l’8 marzo

C’è già l’accordo con Daniel, serve il divorzio dal Cska Mosca nei tempi buoni per tesserarlo in EuroCup. Intanto stasera c’è il Bursaspor

Migration

di Massimo Selleri

La Virtus torna in campo questa sera (ore 20.30) ospitando il Bursaspor alla Segafredo Arena per il recupero della decima giornata della prima fase di EuroCup. Mentre la squadra si appresta a disputare questo incontro delicato, il club è impegnato nella trattativa che è nata lunedì e che ha come obiettivo quello di portare Daniel Hackett a vestire la maglia della V nera. La società ha già un accordo di massima con il giocatore che, però, nel lasciare Mosca non ha comunque sottoscritto una rescissione dal contratto con il Cska. In altre parole sebbene sia tornato in Italia, non è libero di andare dove vuole. Giustamente la società bianconera non ha nessuna intenzione di versare ai russi un buyout, né per la verità gli è stato richiesto, e alla base di questa decisione ci sono esclusivamente motivi etici e non economici.

Se il play italostatunitense dovesse liberarsi entro l’8 marzo, ultimo giorno utile per poter essere schierato anche in Eurocup, allora verrebbe ratificato l’accordo che oralmente è già stato raggiunto, altrimenti si aspetterà la fine della stagione, essendo comunque Hackett in scadenza e non volendo rinnovare l’esperienza con il Cska. In questa seconda ipotesi c’è il rischio che altri club si infilino nella trattativa, ma alla palestra Porelli non hanno intenzione di rimpolpare ulteriormente il roster con un atleta che potrebbe essere utilizzato solo in campionato, a maggior ragione se si tratta di una presenza impattante che alza notevolmente la qualità del roster.

Al momento la Virtus non ha altre trattative aperte, ribadendo la sua volontà di non essere sul mercato per altre operazioni.

Tornando alla pallacanestro giocata, questa sera la V nera si presenta davanti al suo pubblico dopo la brutta eliminazione nella semifinale di Coppa Italia. In queste due settimane sei giocatori bianconeri sono stati impegnati nelle rispettive nazionali, mentre Milos Teodosic ha avuto la possibilità di risolvere i suoi problemi fisici e Marco Belinelli di riposarsi. "Abbiamo avuto un paio di giorni per radunarci di nuovo – spiega il coach della Segafredo Sergio Scariolo – e per recuperare i giocatori impegnati con le Nazionali nella "finestra" Fiba. Questo ci è servito per preparare la partita contro un avversario sicuramente migliore di quello che dice la classifica. Hanno due eccellenti guardie e un buon gioco interno. Hanno rotazioni corte ma sanno come giocare. Giocano in maniera dura e hanno giocato davvero bene nell’ultimo paio di mesi. Dovremo provare ad andare a rimbalzo, prenderci l’area e usare la nostra fisicità. Dovremo essere pazienti e provare a portarli alla fine con problemi di falli e stanchezza. Questo è quello che vorremmo fare e ritengo che questo possa essere un fattore da usare contro di loro". All’andata l’incontro si chiuse con il risultato di 83-101 in favore dei bolognesi.

+

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro