Camion a fuoco, inferno all’alba in A14

Tamponamento fra tre mezzi pesanti all’altezza di Roncadello: illesi gli autisti

Migration

Feriti lievi. Solo contusioni, per i tre camionisti: praticamente illesi. E questo è un miracolo. Perché lì di fronte agli autisti, attoniti, storditi, c’è un tir (un frigo pieno di verdura) incenerito in pochi minuti dalle fiamme; un altro è semidevastato dalla morsa dello stesso rogo.

I primi riscontri dei poliziotti dicono che è stato un tamponamento tra due camion ad innescare l’inferno ieri mattina verso le sei e mezzo in autostrada, lungo la corsia nord, all’altezza di Roncadello e Malmissole. Lo scontro ha subito coinvolto un terzo mezzo pesante; e in quel momento la scena è tramutata in un incubo di fuoco e fumo.

I tre camionisti hanno avuto però l’immediata forza di spirito di fuggire dalle cabine per mettersi in salvo. Sul posto sono sopraggiunti diversi mezzi di soccorso, tra ambulanze, vigili del fuoco e polizia.

Bloccato il flusso dei mezzi, con la chiusura del tratto per le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dei veicoli incidentati. L’autostrada è stata chiusa tra i caselli di Cesena nord e Faenza, con il traffico deviato sulla viabilità ordinaria; chilometrica la fila che s’è formata. Il traffico è stato quindi riaperto verso mezzogiorno per la sola corsia di sorpasso. Per tutta la giornata sono poi proseguiti i lavori per liberare definitivamente la strada.

re. fo.