GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Incidenti e problemi meccanici per Gino Rocchio. Alla fine chiude settimo sul circuito di Cremona

Il pilota romagnolo Gino Rocchio riesce a sconfiggere anche la sfortuna. La conferma viene dall’ultima gara del Wsk Euro Series...

Gino Rocchio in pista

Gino Rocchio in pista

Il pilota romagnolo Gino Rocchio riesce a sconfiggere anche la sfortuna. La conferma viene dall’ultima gara del WSK Euro Series che si è disputata al circuito di Cremona, dove il campione di Cesenatico ha duellato con i migliori piloti a livello internazionale provenienti dalle nazioni del vecchio continente. Gino ha dimostrato ancora una volta di avere la stoffa del campione, capace non solo di correre veloce ma anche di rialzarsi davanti alle difficoltà. Nell’ultimo round della WSK Euro Series, ha saputo infatti trasformare un weekend iniziato nel peggiore dei modi in una prestazione da applausi, chiudendo con un ottimo settimo posto in finale, dopo una rimonta strepitosa.

Tutto sembrava andare storto già dalle qualifiche: un problema meccanico lo ha costretto a chiudere solo 18esimo, poi nella prima manche eliminatoria è stato coinvolto in un incidente che lo ha obbligato al ritiro. Nella seconda manche, partito ancora dal fondo, è risalito fino al nono posto, ma una penalità inflitta dai commissari lo ha fatto retrocedere 17esimo. Nella terza manche, sempre costretto a partire indietro, ha chiuso 16esimo a causa di un altro contatto in pista. Con la somma dei punteggi, Rocchio si è ritrovato a partire 22esimo in prefinale, dove è riuscito a rimontare fino alla decima posizione, garantendosi la 18esima sulla griglia della finale. È un piazzamento che avrebbe scoraggiato chiunque, ma non lui. Nella gara decisiva, Gino ha sfoderato tutta la sua grinta e una determinazione fuori dal comune, scalando undici posizioni e chiudendo con un meritatissimo settimo posto. Una dimostrazione di forza mentale e talento puro.

"Sono soddisfatto – ha commentato Gino Rocchio – le cose si erano messe davvero male, ma poi siamo riusciti a raddrizzare tutto. Durante le qualifiche ero molto arrabbiato, anche perché nei giorni di prove libere ero sempre tra i primi tre. Alla fine il risultato è arrivato, ma so di poter fare molto meglio".

Il giovane talento romagnolo è ora atteso da un periodo ricchissimo di impegni internazionali. La prossima settimana il Team Monster K Racing di Juri Serafini volerà in Danimarca, sul circuito di Rodby, per una sessione di test in vista del quarto round della Champion of the Future. A seguire, Rocchio parteciperà al Campionato FIA Euro Series e successivamente tornerà in Scandinavia, questa volta in Svezia, per il quinto round della Champion of the Future e per prepararsi all’attesissimo Mondiale, in programma a settembre sempre in terra svedese. Un’agenda fitta che conferma quanto Gino Rocchio sia ormai un nome in ascesa nel karting internazionale. Il 2025 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione, mentre il paddock inizia già a chiedersi cosa farà da grande questo ragazzo nato per correre e per vincere.

Giacomo Mascellani