L’atelier di Lucchi è una fucina di premi

Domani l’evento finale del concorso nazionale indetto da ‘Versante ripido’. In campo 290 autori da tutta Italia con opere di fotografia, poesia e prosa

Migration

L’atelier dello scultore Leonardo Lucchi (piazza del Popolo 27), crocevia di eventi artistici ad ampio spettro, ospita domani alle 15.30, la seconda edizione del premio a carattere nazionale indetto da Versante Ripido, per poesia edita, fotografia in bianco e nero e prosa inedita; per l’occasione, è prevista anche l’assegnazione di un premio speciale, una terracotta di sua produzione, che il padrone di casa consegnerà a sua discrezione, ad uno degli autori, tra tutte le opere vincitrici e segnalate. Il tema sul quale gli artisti erano chiamati ad esprimersi è "Respirare: il nostro alito dentro l’unanime", verso tratto da una poesia di Silvia Secco. Sul gradino più alto del podio per la poesia edita, a giudizio della giuria presieduta da Alberto Bertoni, salirà Milo De Angelis di Milano, poeta, scrittore, critico letterario e traduttore, considerato tra i massimi esponenti dell’arte poetica contemporanea, che per Mondadori ha editato il volume "Linea intera, linea spezzata". Al secondo e al terzo posto si sono rispettivamente classificati il 29enne Riccardo Frolloni, nativo di Macerata e residente a Bologna e Silvia Comoglio di Chivasso. La sezione fotografia, con presidente di giuria Daniele Barbieri, ha assegnato il primo premio alla foto "Visioni" di Franco Luigi Beretta, di Muggiò (Monza Brianza); il secondo posto a Giulia Bertoletti di Montichiari di Brescia e il terzo a Laura Parolini di Trento. La giuria della sezione prosa inedita, presieduta da Sonia Caporossi, ha proclamato vincitrice Francesca Eleonora Capizzi, catanese residente a Sasso Marconi (Bologna), autrice del racconto "Il padre", seconda classificata la statunitense stabilitasi a Trieste Serena Castro e terzi a pari merito Mattia Battistelli e Emanuele Rizzi.

"Siamo davvero soddisfatti – dice Giorgia Monti, associata a Versante Ripido, poetessa e tra gli organizzatori dell’evento, che ha visto e giungere opere da 290 autori -. Il premio poi che a sorpresa anche Leonardo Lucchi, scultore celebrato e persona veramente ospitale, assegnerà ad uno dei concorrenti selezionati arricchisce in arte, bellezza e pregio, questa seconda edizione". Versante Ripido è un’associazione culturale presieduta dalla poetessa Claudia Zironi, e dal 2012 si prefigge lo scopo di diffondere la poesia, la cultura e le arti. Ha sede a Bologna, ma conta associati in tutta Italia. Per anni l’attività di divulgazione è stata svolta principalmente tramite l’omonima fanzine online, e anche come rivista cartacea. Oggi Versante Ripido opera attraverso un blog e organizza eventi e incontri che dal tema poetico abbracciano anche arti quali la pittura, la fotografia, la recitazione e la musica. L’evento di premiazione, aperto al pubblico, prevede interventi musicali al pianoforte di Simone Martinetto.

Raffaella Candoli