Sogni e realtà in mostra a Cesenatico

Alla Galleria comunale, fino al 15 gennai l’esposizione di Dall’Olio, Montuschi e Sansavini

Migration

’Tra sogno e realtà’ è il titolo della mostra a cura di Francesca Caldari, allestita nella Galleria comunale d’arte ’Leonardo Da Vinci’ di Cesenatico, uno dei più attesi e interessanti eventi culturali della riviera per le festività di Natale. I protagonisti sono Luca Dall’Olio, Giancarlo Montuschi e Massimo Sansavini, tre artisti che conducono visitatori e appassionati di arte alla scoperta del mondo pop. I colori squillanti e talvolta prepotenti dei tre grandi maestri sono al centro di un allestimento in cui, a gran voce, vogliono distoglierci dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni, trascorsi fra pandemia e guerra.

Il percorso espositivo comprende una quarantina di opere di artisti curiosi e colti, accomunati dalle scelte di tonalità vivaci, dai richiami pop e soprattutto dalla poetica legata alla dimensione del sogno. Le tematiche e le tecniche sono diverse, gli schemi compositivi anche; ognuno calibra nel proprio universo creativo la sua vena fantasiosa e gli immaginari del sogno che gli sono propri. Dall’Olio, pittore e poeta di stampo surrealista, si esprime principalmente tramite la pittura ad olio che impiega per raccontare paesaggi incantati, città antropomorfe, sogni e personaggi volutamente privi di profondità. A Cesenatico porta i ’Paesi Incantati’, le ’Notti di Sogno’, i ’Paesaggi’ e l’opera ’Se la vita fosse un viaggio’, esposta in pubblico per la prima volta. Montuschi, pittore, scultore e ceramista, ha un legame con la Pop Art americana di Lichtenstein, con quella inglese di Hockney e con la ceramica di Faenza, sua città natale, di cui ama il colore per il tipo di impasto e per le tonalità timbriche.

Le sue opere nascono per evadere dal mondo reale; sono tese al divertimento, con colori squillanti, talvolta fluorescenti, ospitano citazioni come pompe di benzina, insegne di fast food, coppie patinate arrivate da Hollywood, auto americane sportive, razzi, astronavi e navicelle spaziali. In Sansavini emerge invece la radice ravennate della sua formazione, che si fonde con il gusto artistico di matrice spiccatamente pop. È un artista eclettico e creativo che realizza opere mediante l’assemblaggio e l’incastro di elementi lignei esaltando la componente pittorica del suo fare con l’impiego di colori accesi. Sono esposte le serie ’Big Bang’, le sculture raffiguranti maschere, le serie vegetali ’Little garden’ e ’Supernatural’ e due opere inedite caratterizzate da esplosioni cosmiche di fiori, che si contrappongono ad una realtà in cui purtroppo esplodono vere bombe.

L’esposizione rimarrà allestita sino al 15 gennaio ed è visitabile nelle giornate festive, sabato e domenica, dalle 10 a mezzogiorno e dalle 15 alle 19 (ingresso gratuito).

Giacomo Mascellani