ROBERTO DALTRI
Cronaca

Calcio dilettanti

Il Calisese al debutto in Prima Categoria. Il vicepresidente Casadei: "L’obiettivo è salvarci".

Il neo mister Vittorio Pasquale

Il neo mister Vittorio Pasquale

Esiste ancora il calcio che si pratica all’ombra del campanile, a Calisese la società biancoazzurra disputa le gare casalinghe nel campo che si trova di fianco alla chiesa. Il Rubicone Calisese dopo essere arrivato secondo nel suo girone di Seconda Categoria è stato ripescato e andrà ad occupare in Prima il posto lasciato libero dal Ronta. Il vicepresidente Gaudenzio Casadei, per tutti Decio, spiega come il Calisese si sta avvicinando a questa nuova avventura: "Non so dove arriveremo ma certo ci vogliamo provare, l’obiettivo è quello di salvarci, non abbiamo mai provato la prima categoria per noi è la prima volta".

Capitolo allenatore. "Il nostro precedente allenatore – va avanti – ha deciso di rinunciare per impegni suoi personali e noi abbiamo optato per Vittorio Pasquale che la scorsa stagione allenava a Novafeltria prima la Juniores poi la prima squadra che militava in eccellenza". Quanto cambierà la squadra? "Parecchio perché a parte il gruppo base rimasto dalla scorsa stagione arriveranno una dozzina di nuovi, alcuni giocatori di categoria e alcuni giovani che seguiranno il nostro allenatore e che erano con lui a Novafeltria".

Le vostre partite casalinghe le disputerete sempre sul campo di Calisese? "Certo è stato risistemato alcuni anni fa, poi qui abbiamo tutte le nostre strutture: un campo da calcio a 5 e uno in erba per il calcio a 7". I fratelli Berti, ora al Cesena, sono partiti dal vostro settore giovanile. "Sia Tommaso che Filippo hanno iniziato da noi e a suo tempo anche Davide Biondini è stato con noi, peccato che adesso abbiamo dovuto un po’ tralasciare il settore giovanile perché siamo rimasti in tre a mandare avanti tutto il Calisese".

Intanto in Eccellenza la Sampierana mette a disposizione di Gianni Belli un difensore centrale giovane ma già collaudato in categoria come Riccardo Crociati, la scorsa stagione al Gambettola.

Roberto Daltri