Un giornata di racconti delle storie cesenati

Casa Bufalini propone quattro eventi con al centro le narrazione urbane. Al teatro Bonci si rievoca il mitico Rockin’ 1000 del 2015

Migration

La città di Cesena e le sue storie sono al centro dell’iniziativa pubblica organizzata da Casa Bufalini venerdì 17 settembre, da mattina a sera, per immergersi nei racconti che fanno di un centro urbano una comunità. In collaborazione con il Festival del Buon Vivere, l’evento ‘Casa Bufalini e la scoperta delle storie di Cesena’ propone quattro momenti rivolti al pubblico, con protagonisti storytellers pronti a tessere una colorata rete di parole e di suoni.

Si comincia alle 11 nella sala Sozzi del Palazzo del Ridotto con la Lectio Magistralis dell’attore, autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia, dal titolo “Raccontare storie è un atto politico - come allenarsi a raccontare aiuta a migliorare la conoscenza del mondo” (partecipazione gratuita, scrivendo a info@casabufalini.it, per informazioni: 340 2686346). L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook, sul canale https:www.facebook.comcasabufalini). Matteo Caccia, 46 anni, piemontese, è un attore teatrale, autore e conduttore radiofonico

Da sempre raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce. On air su Radio2 poi a Radio24, in onda tutti i giorni con “Linee d’ombra”, on stage con ‘Don’t tell my mom’, storyshow da lui creato e condotto, in scena ogni primo lunedì del mese.

Porte aperte a Casa Bufalini dalle 15 alle 18, per visitare gli spazi ed assistere alle le demo di alcune attività. Per i più piccoli, invece, dalle 15 alle 16,30 appuntamento con ’C’era una volta una Cesena in scatola’, percorso a cura di MarbreBlond per esplorare il centro d di Cesena, raccogliere storie, come nelle “Shadow Boxes” dell’artista Joseph Cornell. Il percorso didattico-artistico è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da almeno un genitore.

Dalle 16.30 alle 18 si parte anche per ‘Un giretto a Porta Santi’ assieme all’Associazione Barbabablu,, alla scoperta della storia e delle storie di Porta Santi con guideapposite Anche questa attività di ascolto attivo è pensata per bambini dai 6 ai 10 anni. Per entrambe le iniziative partecipazione gratuita attraverso l’iscrizione a info@casabufalini.it (per informazioni: 340 2686346). Gran finale al teatro Bonci alle 21, con ’Il dietro le quinte di Rockin’1000’ raccontato da Fabio Zaffagnini, ideatore e padre della più grande rock band al mondo. Nel 2015, riuscì a radunare mille musicisti all’Ippodromo per suonare una cover di ‘Learn To Fly’ dei Foo Fighters.

Sul palco con Zaffagnini salirà anche Matteo Caccia, a raccogliere e rileggere la storia della nascita di questa super band. Fabio Zaffagnini 45 anni, romagnolo, è un geologo e imprenditore che vive e lavora a Cesena Ideatore di Rockin’1000, si occupa prevalentemente della direzione strategica e creativa della band. La sua carriera professionale ha preso il via come ricercatore presso l’istituto di Scienze marine del Cnr e per il Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici.

L’ingresso all’evento conclusivo è gratuito su prenotazione alla biglietteria del teatro Bonci (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14, tel. 0547 355959; info@teatrobonci.it).

L’iniziativa pubblica è organizzata in ottemperanza alle norme sanitarie in vigore, con Green Pass per gli ingressi nei luoghi in cui si svolgono gli incontri.