A Civitanova un’alba speciale tra musica, danza e pienone

Migliaia di persone al Madeira per il violino di Alessandrini, le movenze di Alvear e la voce di Celsi. Crocetti: "Più turisti che locali"

Spettacolo all'alba (fotoservizio De Marco)

Spettacolo all'alba (fotoservizio De Marco)

Civitanova, 15 agosto 2023 – È stato un buongiorno straordinario in riva al mare quello che Civitanova ha tributato ieri a quanti, alle 5 di mattino, hanno raggiunto il lido del Madeira per assistere al "concerto all’alba". Ad accoglierli, a suon di musica, il violino di Valentino Alessandrini, giovane artista che si è esibito nei più importanti teatri nazionali ed europei, Giulia Alvear, ballerina dalle movenze agili ed eleganti, e la voce stentorea e potente del tenore Augusto Celsi che ha intonato il "Nessun dorma".

A non…dormire un migliaio di persone, forse più, che scialli o magliette in spalla, sono sciamati a riva per godersi un mare scintillante ai primi raggi del sole. Ad aprire il singolare buongiorno, puntuale all’ora convenuta, Gianluca Crocetti, creativo promoter di iniziative che lasciano il segno. Poi l’introduzione musicale del Duo “Citanò Ballemo, composto da Fausto Villa & Riccardo Gessato. Improntate sempre al mare la mostra delle opere pittoriche di Daria Castelli e le foto delle albe di Paolo D’Angelo.

Tre ore suggestive, un risveglio inconsueto ripagato dalla scena aperta sul mare, mentre i primi gabbiani cominciavano a svolazzare con eleganza, l’orizzonte rosseggiava ai primi bagliori del sole e il violino spargeva leggermente musica nei dintorni. Un migliaio e forse più, dicevamo, hanno raccolto l’invito a partecipare, una folla di ragazzi, ragazze e famiglie.

"Più numerosi i turisti che non i locali", ha puntualizzato Crocetti. La prova è stata affidata alle luci dei cellulari a domanda precisa su "chi viene da fuori e chi da casa".

Applausi spontanei ad Alessandro Gattafoni, testimonial della Lega Fibrosi Cistica, che in canoa ha raggiunto il luogo dell’improvvisato teatro. Un’offerta straordinaria per concludere l’alba ideata da Crocetti, supportata dal Comune e dalla Regione, sostenuta dal Madeira e da sponsor privati.