Terremoto oggi in Emilia Romagna: scossa di magnitudo 2.8

La terra torna a tremare in provincia di Parma, epicentro a Felino. Dopo pochi minuti sisma di magnitudo 2.4, alle 22.20 la terza scossa di 2.6

Parma, 30 marzo 2024 – Scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel tardo pomeriggio del Sabato Santo, 30 marzo, che precede il giorno di Pasqua.

Il sisma è stato avvertito in Emilia Romagna, per la precisione in provincia di Parma, poco dopo le 18, con una magnitudo di 2.8 secondo l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). L’epicentro è a Felino, a circa 20 chilometri da Parma e distante 36 chilometri da Reggio Emilia. 

L'epicentro della scossa di terremoto del 30 marzo 2024 in Emilia Romagna
L'epicentro della scossa di terremoto del 30 marzo 2024 in Emilia Romagna

Dopo pochi minuti i sismografi hanno registrato una seconda scossa, sempre con lo stesso epicentro, di magnitudo 2.4. Alle 22,20 terza scossa di magnitudo 2.6. 

I Comuni più vicini all’epicentro sono Fornovo di Taro, Sala Baganza e Calestano

Sciame sismico in provincia di Parma

Lo sciame sismico in provincia di Parma è attivo da circa due mesi, con scosse che hanno raggiunto al massimo una magnitudo di poco superiore al 3 sulla scala Richter. La causa? Come spiegato al nostro giornale dal presidente dell’Ordine dei geologi dell’Emilia Romagna, Paride Antolini, l’Appennino emiliano-romagnolo si sta muovendo verso nord-est. Mentre le scosse sono state numerose e ravvicinate nel mese di febbraio, in marzo sono state meno forti e più sporadiche.