Allerta smog, scatta il bollino verde in Emilia Romagna: ecco in quali città

L’aria era risultata contaminata principalmente in Emilia, mentre in Romagna non ci erano stati divieti da rispettare. Da domani stop alle misure emergenziali

Bologna, 3 gennaio 2024 – Rientra l'allerta smog in Emilia-Romagna, che dal 30 dicembre scorso fino a oggi ha interessato le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Da domani, giovedì 4 gennaio, non sarà più attiva alcuna misura emergenziale nei cinque territori provinciali (e in tutta la regione). Tra i vari provvedimenti, non saranno più applicate dunque anche le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, fino ai motori diesel euro 5. Il prossimo bollettino sarà emesso venerdì 5 gennaio.

Allerta smog e divieto di circolazione per alcuni veicoli
Allerta smog e divieto di circolazione per alcuni veicoli

I divieti quando c’è il bollino rosso

Quando la qualità dell’aria non è buona, a causa del troppo smog, nei comuni di pianura ci sono diversi divieti da rispettare, tra cui quello di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili; bisogna poi abbassare le temperature medie nelle abitazioni fino a 19°C e nelle attività industriali e artigianali fino a 17°C

Nei Comuni sopra i 30mila abitanti, inoltre, stop alla circolazione di tutti i veicoli diesel euro 5 nei centri abitati dalle 8,30 alle 18,30; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

C’è poi il potenziamento dei controlli in merito a tutti questi divieti.

Bollino verde: dove

A differenza delle province con allerta smog, le altre dell’Emilia Romagna hanno mantenuto sempre, anche nei giorni scorsi, il bollino verde. Non ci sono state, dunque, misure emergenziali a Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna Rimini.