Divieto di balneazione in Romagna, primo stop della stagione 2024: ecco dove

Inizia ufficialmente il periodo balneare e Arpa riprende i controlli periodici. Due dei tre tratti sono già rientrati nella norma

Primo divieto di balneazione della stagione 2024 (foto di repertorio)

Primo divieto di balneazione della stagione 2024 (foto di repertorio)

Ravenna, 24 maggio 2024 – Apre ufficialmente la stagione balneare 2024 e iniziano anche i campionamenti periodici di Arpae per verificare lo stato delle acque marine e assicurarne la sicurezza. “Nel primo monitoraggio della stagione, sui 98 punti di prelievo lungo tutta la riviera solo 3 sono risultati con valori non conformi per l’elevata presenza di batteri: a Goro, Punta Marina (già rientrata) e Rimini nell’area Miramare-Rio Asse Nord (anch’essa già risolta)” si spiega nel bollettino Arpae.

Ancora un’allerta meteo / Come sarà l’estate 2024

Il Comune di Ravenna aveva quindi provveduto ad emettere un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione dall’inizio delle barriere frangiflutti di Punta Marina fino al confine con Lido Adriano, nella zona campeggi. “Si prevede che il superamento, dovuto alle recenti piogge, sarà di breve durata e il divieto di balneazione sarà revocato non appena l’Arpae emetterà un nuovo rapporto che confermi il ritorno dei valori entro i limiti previsti”.

Sabato 25, il Comune di Ravenna ha revocato il divieto sabato 25 maggio nel pomeriggio, quando i valori per i batteri di Escherichia Coli e per Enterococchi intestinali sono rientrati nella norma.

Revocato in serata anche lo stop ai bagni nel tratto della costa riminese, resta in vigore solo il divieto in un tratto della costa di Goro vicino alla foce del Po (Scanno Punto a 100 m ovest diga destra Po di Goro).