GIACOMO LIPPI
Economia

Vacanza in treno Emilia Romagna: ecco le nuove mete e i nuovi servizi per l’estate

Dal 9 giugno tante novità tra cui l’ingresso di nuove destinazioni e collegamenti e l’introduzione di nuovi servizi digitali per il cliente. L’ad di Trenitalia Corradi: “Esperienza di viaggio più completa e di qualità”

Bologna, 20 maggio 2024 – Trenitalia comunica grandi novità in vista della stagione estiva. Con l’iniziativa ‘Summer Experience’, infatti, sono attesi nuovi collegamenti per mete turistiche estive, montagna e città d’arte. Tra le novità attese, rese ufficiali dell’ad di Trenitalia Luigi Corradi durante la presentazione dell’iniziativa a Roma, è prevista anche l’introduzione di ulteriori servizi intermodali e digitali a beneficio dei clienti, per viaggiare in maniera più confortevole e sostenibile

Vacanza in treno 2024: ecco le nuove mete e i nuovi servizi per l'estate 2024
Vacanza in treno 2024: ecco le nuove mete e i nuovi servizi per l'estate 2024

I nuovi orari estivi 

Grazie al nuovo programma della ‘Summer Experience’, che prende il via a partire dal 9 giugno, l’Emilia-Romagna si appresta ad essere maggiormente collegata da nord a sud e verso la Riviera romagnola, dove durante l’estate si registreranno 36 fermate a Rimini (+6 rispetto alla stagione invernale), 20 a Riccione (+14 rispetto alla stagione invernale) e 4 a Cattolica

L’iniziativa comprende anche un aumento nel numero dei treni Frecciarossa: ben 30 giornalieri tra Milano, Venezia, Torino, Bologna e la costa adriatica, con 6 collegamenti in più. Si parla di 2 nuovi treni giornalieri tra Milano e Pescara, con fermate a Reggio Emilia Av, Bologna, Rimini e Riccione, e di 2 collegamenti nel weekend tra Bolzano e Pescara, con fermate a Bologna, Rimini, Riccione e Cattolica.  

Nel fine settimana, inoltre, raddoppiano i collegamenti Roma-Ravenna, via Rimini con fermata a Riccione: la partenza per la nuova coppia di treni è in programma da Roma alle 10.05 il sabato, con arrivo a Ravenna previsto alle 15.12, e alle 6.52 la domenica, con arrivo a Ravenna alle 12.14. I rientri sono programmati alle 16.50 da Ravenna, con arrivo a Roma alle 22. Gli orari in questione sono stati scelti per consentire ai viaggiatori di sfruttare a pieno anche il giorno di arrivo e quello della partenza. 

Novità importanti anche per quanto riguarda le corse notturne. Oltre ai 2 Frecciarossa che coprono la tratta Milano-Reggio Calabria, con fermate anche a Bologna e Reggio Emilia Av e disponibili nelle giornate di maggiore richiesta, vengono introdotti altri due treni Frecciarossa per la tratta Milano-Lecce che prevedono una fermata a Parma (alle 23.41), Reggio Emilia (23.56), Modena (00.11) e Bologna (00.35). Al ritorno, invece, gli orari sono i seguenti: partenza da Lecce alle 21.05 e fermata a Bologna alle 5.31, a Modena alle 5.58, a Reggio Emilia alle 6.15 e a Parma alle 6.33

Confermato, invece, il servizio Frecciarossa + Parmalink, che permette con 18 corse bus al giorno di raggiungere Parma tramite un comodo interscambio a Reggio Emilia Av.  

Nuove mete 

Grazie a ‘Summer Experience’, con le Frecce si possono facilmente raggiungere mete di mare e di montagna. Una su tutte il Cilento, per mezzo di due collegamenti addizionali che il venerdì, il sabato e la domenica estendono la loro corsa fino a Sapri, andando ad aggiungersi agli altri 4 Frecciarossa che quotidianamente collegano l’Emilia-Romagna alle più note località cilentane. 

Gruppo Fs, inoltre, ha deciso di potenziare le fermate in diverse località marittime come Riccione, Cattolica, Vasto-S. Salvo, Monopoli, Ostuni, Fasano e Maratea. Diverse anche le destinazioni raggiungibili con Freccialink, da quelle già presenti come Sorrento, il Gargano, PiombinoCecina alle novità quali Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, S. Maria e S. Marco di Castellabate nel Cilento.

Per ciò che concerne la montagna, sono 10 i Frecciarossa giornalieri tra Bologna, Firenze e Roma con partenza e arrivo a Trento e Bolzano

“Un modello di eccellenza unico”

“Il treno è protagonista della vita delle persone – dichiara il presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla –, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che presentiamo oggi, ci consente di offrire un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno muovono milioni di persone”.  

“Abbiamo archiviato un anno straordinario che lascia in dote una sensibile crescita della soddisfazione espressa dai clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio – sottolinea l’ad Luigi Corradi –. Le molteplici iniziative intraprese in questi tre anni hanno, infatti, consentito di migliorare i risultati di customer satisfaction e tutta la nostra offerta è permeata dalla sostenibilità, che si traduce in investimenti per una flotta più giovane, in servizi intermodali che consentono di lasciare a casa l’auto e in innovazioni tecnologiche che garantiranno un’esperienza di viaggio ancora più completa e di qualità. Guardiamo all’estate con entusiasmo. Le previsioni per il 2024 indicano una crescita ulteriore, sostenuta dalla domanda interna per tutte le divisioni di business e le società del Polo, in particolare per il segmento turismo; con una spinta importante che arriva anche dai collegamenti internazionali”.

L'Ad di Trenitalia Luigi Corradi nel corso della presentazione di 'Summer Experience'
L'Ad di Trenitalia Luigi Corradi nel corso della presentazione di 'Summer Experience'

Offerte e novità 

A partire dal 1° luglio, Frecciarossa e Frecciargento presentano ‘Frecciaplay’ per migliorare l’esperienza a bordo treno, possibilmente gustandosi un bel film o consultando l’edicola cartacea e digitale. 

Per tutto il periodo estivo, dal 1° giugno al 15 settembre, cani, gatti e altri animali domestici possono salire gratuitamente a bordo delle Frecce e degli Intercity. 

L’offerta di Trenitalia comprende anche alcuni programmi di fedeltà da destinare ai propri clienti, tra cui spiccano CartaFreccia e X-Go

Si arricchisce l’offerta sulla linea adriatica grazie al prolungamento di un collegamento al giorno della tratta Bologna-Lecce e Bari-Bologna fino a Milano, garantendo un’ulteriore possibilità di raggiungere la Riviera romagnola e la Puglia a partire da Piacenza, Fidenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. E’ previsto anche il prolungamento per Bolzano, raggiungibile durante il fine settimana con il collegamento Bologna-Lecce. Confermato, infine, il potenziamento delle fermate estive degli intercity a Cattolica e Misano Adriatico.