
Fermo, 18 luglio 2025 – Il suo ultimo post sui social, il 12 luglio scorso, lo aveva dedicato a Fermo e alle sue vacanze volanti, era innamorato della nostra terra Felix Baumgartner, proprio qui ha compiuto il suo ultimo volo, l’uomo dei record, spirito libero e carico di sorrisi e di avventure. Una storia che ha sconvolto tutto il territorio, sotto choc i turisti presenti al camping Le Mimose di Porto Sant’Elpidio, in lutto il mondo degli sport estremi che in Felix vedeva un eroe coraggioso.

A Fermo era con lui la sua compagna da oltre 10 anni, Mihaela Radulescu, che con Felix condivideva l’amore per le cose belle, per le sfide estreme, ne ammirava la voglia di andare sempre oltre i limiti. È un cordoglio unanime quello che si è diffuso nell’immediato sui social, il sindaco di Porto Sant’Elpidio Massimiliano Ciarpella ha commentato con dolore: 'La nostra comunità è profondamente colpita dalla tragica scomparsa di Felix Baumgartner, una figura di rilievo mondiale, un simbolo di coraggio e passione per il volo estremo. Sorvolava proprio la nostra città, quando un malore fatale oggi lo ha portato via. Porto Sant’Elpidio si stringe attorno alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo il più sincero cordoglio per questa perdita incolmabile" .

Anche il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro si dice commosso e provato da un incidente assurdo, per un uomo che definiva la nostra zona un paradiso in terra: "Una notizia triste: Felix Baumgartner era una star mondiale del paracadutismo e del base jumping. Aveva scelto la nostra Città per passare giorni di vacanza con la sua famiglia ma la sorte lo ha portato via per un probabile malore mentre era in volo su Porto Sant'Elpidio. Le condoglianze mie e di tutta Fermo per un ‘supereroe’ che aveva tenuto il mondo con il fiato sospeso lanciandosi addirittura dallo spazio. Riposi in pace' . Chi lo ha incontrato lo ricorda come gentile e disponibile, parlava delle sue sfide con serietà ma anche con la leggerezza di chi sa controllare le paure e gestire le emozioni. Un esempio per tanti, una scelta di vita precisa, chi lo ha conosciuto lo sa: 'Nessuno può tenere Felix lontano dal cielo e dal superare i suoi limiti quanto vuole'” .