Natale 2022, a Ferrara c'è la ruota panoramica alta 34 metri

Il sopralluogo del sindaco Alan Ferrara al parco Marco Coletta, in allestimento per il Winter Park 2022. In questa seconda edizione, una ventina le giostre per bambini e famiglie

Ferrara, 11 novembre 2022 - Riapre oggi il parco Marco Coletta, chiuso al pubblico questa settimana per allestire il Winter Park 2022 di Ferrara, giunto alla sua seconda edizione. E al suo interno, un'assoluta novità: una grande ruota panoramica. L'attrazione, alta 34 metri per 24 gondole e 144 posti complessivi, è tra le più grandi d'Italia. "Avevamo annunciato che sarebbe stato un Natale speciale e ora stiamo svelando le novità", commenta il sindaco Alan Fabbri, in visita questa mattina col vicesindaco Nicola Lodi. Al parco divertimenti, allestito per festeggiare il Natale in compagnia di bambini e famiglie, ci saranno in tutto 18 attrazioni, con anche una pista di pattinaggio di 30 metri per 15.

Ruota panoramica a Ferrara per il Winter Park 2022
Ruota panoramica a Ferrara per il Winter Park 2022

Winter Park Ferrrara 2022: tutte le novità

Da martedì 8 novembre, la squadra incaricata ha chiuso momentaneamente il parco Marco Coletta per allestire il Winter Park. Riapre oggi con un'assoluta novità e che meraviglierà la vista di tutti i presenti sotto le torri del Grattacielo per il periodo natalizio: la ruota panoramica di 34 metri; una maxi struttura circolare che, precisa Lodi, è gratuita per il Comune e sarà accompagnata da altre 18 strutture, tra attrazioni e giochi a premio, per tutte le fasce di età, a cura dello spettacolo viaggiante. Tra le attrazioni più attese, oltre alla ruota gigante, anche la pista di pattinaggio.  "È la prima volta per Ferrara di una attrazione di questo tipo in questo luogo. Questa grande ruota, insieme alle tante iniziative che - anche quest'anno e anche al parco Marco Coletta - stiamo organizzando per il Natale, e alle installazioni particolarmente scenografiche in corso di installazione, ci collocano tra le capitali nazionali, e non solo, del Natale", afferma Lodi. Un grande spettacolo scenografico, dunque, ma che tiene un occhio aperto sull'impatto ambientale e il consumo energetico, argomento caldo di questi ultimi tempi.

La ruota, infatti, sebbene la grandezza, è una struttura di ultima generazione rispetto alle più datate, le quali assorbivano 100-150 kilowatt. Quella di Ferrara è più moderna e presenta consumi medi ridotti a circa 25 kilowatt, con motori a inverter a basso dispendio energetico. Per quanto riguarda lo spettacolo rotante di luci, il tutto è prodotto con il Led a basso consumo. "Crediamo nella città di Ferrara e nelle potenzialità di questo luogo. Come città della cultura infatti si presta particolarmente alle grandi ruote panoramiche che consentono di apprezzarne, da altri punti di vista, il patrimonio e la bellezza: viale Cavour, gli assi stradali, l'addizione erculea e le torri del Castello", afferma Heros Salvioli, socio di Hsc events, azienda che sta realizzando l'installazione.