Addio a Giuseppe La Valle. Fondò azienda di trasporti, i familiari tra le lacrime

Arrivava dalla Calabria, nel 1989 ha creato una società leader nel settore con un centinaio di dipendenti e un fatturato milionario, ora gestito dalla figlia.

La figlia Mimma La Valle, qui con il padre Giuseppe, da anni gestisce l’azienda che il padre fondò nel 1989 a Ferrara

La figlia Mimma La Valle, qui con il padre Giuseppe, da anni gestisce l’azienda che il padre fondò nel 1989 a Ferrara

Ferrara, 2 gennaio 2023 – Dopo una lunga malattia, si è spento il giorno di capodanno nella casa di famiglia, attorniano dai propri cari, l’imprenditore Giuseppe La Valle. Nato a San Donato di Ninea, un paese sul Pollino in provincia di Cosenza il 30 ottobre 1936, La Valle fondò la Valle Trasporti nel 1989, facendola diventare un punto di riferimento in Italia e all’estero nel sistema del trasporto dei passeggeri.

Passata alla figlia Mimma all’inizio degli anni ’90, l’azienda conta quasi cento dipendenti e 120 automezzi, più di 2,5 milioni di chilometri percorsi ogni anno e un fatturato che nel 2022 ha superato i sei milioni di euro.

Grande appassionato di motori e meccanica, sin da giovane La Valle ha la passione per l’autobus impegnandosi per collegare il proprio comune con un’autolinea pubblica. Ci riuscirà ottenendo alla fine degli anni ’50 la linea San Donato di Ninea, prima di competenza statale poi di trasporto pubblico regionale: da lì il progetto di far crescere l’azienda sarà il suo impegno della vita.

Un obiettivo riuscito con grande successo, ampliando il parco autobus ed estendendo la rete dei servizi di linea anche fuori dalla regione Calabria, offrendo qualificati servizi di noleggio turistico e puntando da sempre sull’utilizzo di moderni e confortevoli pullman.

Poi nel 1989 l’idea di fondare nella nostra città un’altra società familiare di servizi di linea e noleggio bus, che dai 4 veicoli di allora saprà espandersi in varie tipologie di trasporto persone mediante bus e auto. Imprenditore per passione, ha sempre operato con spirito di innovazione e professionalità, sapendo coniugare doti umane di relazione e rispetto, testimoniando il legame con il territorio e la comunità. Valori che ha saputo trasmettere alle figlie Mariella e Mimma, che ormai da anni hanno preso le redini societarie, valorizzando e accrescendo il progetto del padre. Il 19 luglio 2004, su iniziativa del Presidente della Repubblica, ha ricevuto il titolo di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.