Restauro concluso: la cattedrale di Ferrara è pronta a riaprire al culto

Il 23 marzo la processione delle Palme e a seguire, dalle 17.30, la santa messa dell’arcivescovo Perego

L'interno della cattedrale durante i lavori

L'interno della cattedrale durante i lavori

Ferrara, 12 febbraio 2024 – Finalmente la cattedrale di Ferrara è pronta a riaprire. Il d-day è fissato per sabato 23 marzo, con la processione delle Palme e la santa messa delle  17.30 presiedute dall'arcivescovo Gian Carlo Perego. Tutta la cittadinanza è invitata. La struttura è chiusa dal 2015 a causa dei danni riportati dalla struttura durante terremoto dell’Emilia nel 2012: durante i controlli, inoltre, sono emerse altre criticità strutturali. I tecnici hanno lavorato anni per trovare una situazione al degrado e all’instabilità statica nelle volte e nei soffitti. 

Nell’ottobre 2022 era stato aperto il ‘Cantiere della Cattedrale’ con un allestimento che percorre i tre quarti della lunghezza del duomo, composto da pannelli fotografici, totem interattivi e video, e che restituisce i dettagli delle operazioni di restauro e recupero degli otto pilastri portanti dell’edificio.

Restauri che hanno portato alla luce straordinarie figure di un medioevo che si credeva inesorabilmente perduto. Ora la cattedrale, chiusa qualche anno fa per lavori ri restauro, è pronta per riaprire anche al culto.