Squalo avvistato nei lidi Ferraresi: paura e fuggi fuggi dall’acqua

L’animale nuotava vicino a riva e in tanti sono usciti spaventati: si è trattato, spiegano gli esperti, di un piccolo squalo palombo, una specie del tutto innocua per l'uomo

Ferrara, 14 agosto 2023 – Avvistamento di uno squalo tra Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi. Paura nella giornata di ieri nei lidi ferraresi e fuggi fuggi generale per la presenza in acqua, molto vicino alla riva, di un piccolo squalo che nuotava indisturbato.

Il piccolo squalo che nuotava vicino a riva nel Ferrarese
Il piccolo squalo che nuotava vicino a riva nel Ferrarese

Si è trattato, spiegano gli esperti del centro di recupero fauna marina Cestha, che hanno condiviso anche un breve video sulla loro pagina Instagram -, di un piccolo squalo palombo. Una specie del tutto innocua per l'uomo ma per la quale la raccomandazione è comunque quella di mantenere le distanze. Ad accorgersi della sua presenza, una bambina di 11 anni.

In tanti sono usciti spaventati dall'acqua, affollata nella domenica agostana, ma poco dopo i bagnanti sono rientrati per osservare il piccolo squalo, circa un metro di lunghezza, nuotare un pò spaesato.

È stata chiamata la Capitaneria di porto, per fortuna nessuno ha pensato di tirarlo fuori dall'acqua o di toccarlo. Dopo qualche ora alcune persone in cerchio sono riuscite a spingerlo verso il largo, operazione poi completata dalla Capitaneria di porto.