Falcone torna di moda La Spal tenta l’affondo

Obiettivo principale di mercato per la porta, la trattativa entra nel vivo. Già pronte le alternative della dirigenza: Fulzato della Roma o il milanista Plizzari

Migration

Sono giorni frenetici in casa Spal, dove dopo il ribaltone che ha portato mister Venturato sulla panchina si valutano con attenzione le strategie di mercato al fine di concludere nel migliore dei modi la stagione e centrare l’obiettivo dichiarato a inizio stagione. Ovviamente consultando anche il nuovo allenatore, che ha già fornito una serie di identikit sui giocatori da pescare nel mercato di riparazione. Una delle priorità della campagna acquisti spallina resta il portiere, e a questo proposito la notizia più interessante arriva da Genova, dove Wladimiro Falcone – principale obiettivo della Spal – ha annunciato sul proprio profilo Instagram di essere tornato negativo al Covid-19. Il portiere della Sampdoria era rimasto contagiato proprio nei giorni in cui si stava intensificando il pressing dei biancazzurri nei suoi confronti, e anche per quel motivo la trattativa è andata per le lunghe. Il club di via Copparo però aveva ottenuto l’ok di Falcone, che dopo una prima parte di stagione da vice di Audero vuole tornare protagonista.

L’interesse della Spal è ancora vivo, ma è evidente che non si possa più perdere tempo. È prevedibile quindi che nella prossime ore gli uomini mercato biancazzurri torneranno all’assalto per l’estremo difensore blucerchiato con l’obiettivo di chiudere l’operazione. In caso contrario, la dirigenza si orienterà su altri profili. Per esempio Daniel Fulzato della Roma e Alessandro Plizzari del Milan.

A centrocampo, il sogno è Federico Proia del Vicenza, col quale mister Venturato ha lavorato egregiamente la scorsa stagione a Cittadella. Dal Torino invece in uscita c’è il 21enne Ben Lhassine Kone, che la scorsa stagione ha giocato in prestito nel Cosenza. Mister Juric lo ha schierato solo una volta in campionato e una in Coppa Italia, e sotto la Mole il centrocampista viene accostato ad Alessandria, Crotone e Spal. Infine, per l’attacco è senza dubbio suggestiva la pista che porta al ritorno di Mattia Finotto. La punta del Monza, in biancazzurro dal 2014 al 2017, piace anche al Pordenone in B e al Padova in C, ma è chiaro che se la Spal decidesse di affondare il colpo avrebbe la precedenza. Soprattutto dopo l’arrivo di Venturato, con cui Finotto ha disputato uno dei migliori campionati della propria carriera nella stagione 2018-18 segnando sette reti in cadetteria.

Stefano Manfredini