Peda, Maistro e La Mantia in rampa di lancio

In vista di Spal-Modena De Rossi valuta tre inserimenti pesanti nell’undici al posto di Arena, Zanellato e Rauti, deludenti a Brescia

Migration

Dentro Peda, Maistro e La Mantia, fuori Arena, Zanellato e Rauti. Ma mister De Rossi sta valutando con attenzione anche la possibilità di effettuare almeno un altro avvicendamento nella formazione titolare della Spal rispetto a quella schierata domenica scorsa contro il Brescia. I giocatori gettati nella mischia al Rigamonti non hanno ripagato la fiducia dell’allenatore, che quindi si prepara a puntare sui giocatori che in precedenza gli avevano fornito le maggiori garanzie. Davanti all’ex di turno Alfonso quindi si va verso il rientro di Peda al fianco di Meccariello e Dalle Mura. Sulle fasce, da una parte Dickmann e dall’altra Celia è favorito su Tripaldelli.

È in linea mediana che potrebbero esserci le principali novità. Nella zona nevralgica del campo infatti l’unica certezza è rappresentata da Esposito, ma si può considerare molto probabile il ritorno tra i titolari di Maistro, il giocatore dotato di maggiore qualità negli inserimenti, nonché l’unico davvero in grado di agire tra linee quando la squadra è in possesso di palla. L’incognita quindi è relativa soprattutto a Murgia, che al Rigamonti ha disputato una partita insufficiente regalando a Mangraviti la palla del raddoppio. Finora De Rossi ha scommesso forte sull’ex laziale, ma è legittimo pensare che domani potrebbe lasciarlo in panchina. Magari rilanciando uno tra Proia e Valzania.

In attacco invece si può dare per scontato il rientro di La Mantia in coppia con Moncini. In casa Modena il morale è ancora altissimo, del resto nessuno si aspettava un successo sul campo del Parma. E adesso la squadra di Tesser non vuole accontentarsi, puntando il mirino sulla Spal con l’obiettivo di conquistare il secondo derby consecutivo. È evidente che a differenza di De Rossi, l’allenatore dei canarini sia orientato a confermare più giocatori possibili.

In realtà però sono almeno tre i ballottaggi che mister Tesser è chiamato a sciogliere nelle prossime ore. Nessun dubbio sull’utilizzo di Gagno, che ha smaltito l’attacco influenzale che lo ha colpito in settimana e sarà regolarmente tra i pali del Mazza. Al centro della difesa, Cittadini rientra dalla squalifica e si candida a giocare in coppia col Pergreffi. A Parma però l’ex di turno Silvestri ha giocato una grande partita, e c’è da scommettere che farà di tutto per scendere in campo.

Dubbi anche a centrocampo tra Magnino – titolare al Tardini – e Poli, e soprattutto in attacco. Diaw è il centravanti titolare del Modena, ma sabato scorso Bonfanti ha timbrato il cartellino ed è in gran forma. Per la particolarità della partita, l’esperienza di Diaw potrebbe pesare nella decisione di Tesser, che invece non dovrebbe rinunciare a Falcinelli. Nel suo 4-3-1-2, naturalmente il trequartista sarà Tremolada.

Stefano Manfredini