Piccoli Dumfries crescono La Spal ingaggia Pabai

Ventuno anni, doppia nazionalità olandese e liberiana, sarà già oggi in città. In ottica futura si punta forte su di lui, un terzino destro di 189 centimetri

Migration

di Mauro Malaguti

Piccoli Dumfries crescono, e la Spal sta cercando il suo, da alternare a Dickmann nel ruolo di terzino destro. Ecco così in arrivo dall’Olanda Mark Pabai (foto): sarà già oggi in Italia, dopo aver firmato il contratto ieri sera nel suo paese, per aggregarsi subito alla sua nuova squadra e mettersi a disposizione di mister Venturato.

Pabai viene dal Pec Zwolle, ha 21 anni e la doppia nazionalità olandese (dove è nato a Wijk bit Duurstede il 30 settembre 2000) e liberiana. E’ un esterno destro a tutto campo, sulle orme del torinista Singo, cui viene in effetti a volte accostato. Gran fisico (1 metro e 89), corsa sciolta, è cresciuto nel settore giovanile dell’Utrecht e nell’agosto scorso è stato ceduto al Pec Zwolle in Eredivisie, la serie A olandese. Il Pec è ultimo con buone probabilità di retrocedere, visto il distacco, e sta cedendo i pezzi migliori.

La Spal vi si è gettata sopra e lo ha ingaggiato a titolo definitivo anche in prospettiva futura, perchè il ragazzo ha ancora margini di crescita importanti. Il terzino ha disputato finora 9 delle 18 partite dei biancoblù realizzando 2 assist, in una squadra che ha segnato appena 9 gol. Giusto a novembre ha debuttato nella nazionale liberiana in cui ha giocato due incontri, l’ultimo contro la Nigeria in cui ha ben figurato.

La Liberia peraltro è rimasta esclusa dalle fasi finali della Coppa d’Africa e quindi Mark non avrà distrazioni. L’Olanda lo ha seguito per la sua under 21, dove però a oggi Pabai è stato chiuso proprio dall’incredibile concorrenza nel ruolo. I due titolari della nazionale giovanile Orange giocano infatti entrambi già all’estero in club di livello: Ki-Jana Hoever è cresciuto nelle giovanili del Liverpool e dall’estate è titolare in Premier League con la maglia del Wolverhampton, mentre Jeremy Frimpong ha giocato già 17 gare in Bundesliga in stagione nel Bayer Leverkusen.

In Olanda è tutto un fiorire di terzini destri, e la Spal conta molto di poter lanciare Mark nel calcio che conta.

Pabai all’occorrenza sa fare anche il centrale, ma è fuor di dubbio che sprigiona meglio la sua potenza e la facilità di corsa in fascia, dove sa giocare sia da quarto di difesa che da quinto. Ma il suo forte è nella spinta. A proposito di giovani, la Spal ha ceduto in prestito il capitano della propria Primavera Jonathan Campagna al Ravenna, che milita in serie D e sta lottando con il Rimini per la promozione. Campagna è attaccante esterno, classe 2002.

Il suo percorso è il medesimo che a suo tempo fece Salvatore Esposito, prestato da una Spal allora in serie A proprio ai giallorossi che allora facevano la C. Poi Esposito fu girato ancora al Chievo e di qui riportato alla casa madre. Se può essere di buon auspicio al giovane Jonathan, ben venga.