Spal, da Bper finanziamento di tre milioni

Questa operazione è tra le prime in Italia in ambito sportivo. Il presidente biancazzurro Mattioli: "Un sostegno alla nostra crescita" .

Migration

Non c’è solo la campagna acquisti e la programmazione della prossima stagione sportiva nei pensieri del club di via Copparo. Già, perché la Spal è a tutti gli effetti una grande azienda, con una struttura e un’organizzazione piuttosto complesse che consentono a staff tecnico e calciatori di essere competitivi. Come gran parte delle imprese del nostro Paese e non solo, negli ultimi mesi il club biancazzurro ha dovuto fare i conti con le molteplici difficoltà legate all’emergenza Coronavirus, alle quali si è posto rimedio con un’operazione molto interessante e quasi inedita nel mondo del calcio di casa nostra. Di fatto, Bper Banca ha definito con la Spal un finanziamento a lungo termine di circa tre milioni di euro, assistita dalle garanzie di Sace nell’ambito del programma Garanzia Italia.

Il finanziamento è tra i primi in Italia in ambito sportivo e promuoverà il progetto di sviluppo industriale del club. Nello specifico, il supporto finanziario di Bper, gruppo bancario molto vicino alla società biancazzurra, verrà impiegato nella gestione dei costi del personale, nel capitale sociale e negli investimenti. Questo permetterà alla Spal di affrontare con flessibilità e proattività la temporanea crisi di liquidità generata dall’emergenza Covid-19. Nel corso della conferenza stampa convocata dalla dirigenza spallina qualche giorno fa, il direttore generale Andrea Gazzoli aveva preannunciato il raggiungimento di un accordo importante, che si sarebbe inserito nel percorso di sostenibilità economica che fa parte del piano industriale del club, aggiungendo anche che la Lega di serie B impone delle regole precise di fair play finanziario che vanno rispettate. La curiosità di sapere cosa bolliva in pentola è durata appena 48 ore, perché ieri Bper Banca e Spal hanno comunicato in maniera congiunta i dettagli di un’operazione che garantisce risorse preziose alla società biancazzurra. "Siamo orgogliosi di dimostrare concretamente la nostra vicinanza al territorio ferrarese – spiega Paolo Barchi, responsabile della direzione regionale Emilia Est di Bper Banca –. Con questa operazione di finanziamento, Bper Banca ha infatti sostenuto la Spal, simbolo calcistico della città da oltre 100 anni, in un momento particolarmente delicato per il contesto sociale ed economico sia nazionale che locale, sfruttando al meglio le opportunità offerte dal Decreto Legge Liquidità, in particolare la garanzia Sace". Molto soddisfatto dell’accordo raggiunto anche Walter Mattioli, che ringrazia il gruppo bancario sottolineando la straordinarietà della situazione economica e la particolarità di un intervento che ha pochi eguali in campo nazionale. "Il finanziamento di Bper con garanzia Sace è un’operazione importante per continuare a finanziare la nostra crescita – assicura il presidente del club di via Copparo –. Il sostegno del gruppo bancario Bper, da sempre vicino alla Spal, conferma il supporto anche in una situazione impegnativa e straordinaria come quella che stiamo vivendo. Abbiamo lavorato assiduamente a stretto contatto con Bper, un percorso che ha permesso di raggiungere un risultato molto importante, tra i primi a livello nazionale".

Stefano Manfredini