Spal, sei gare per uscire dalla zona salvezza

Da domenica al 26 febbraio, un tour de force che può ridare slancio in classifica alla squadra di Venturato. Monza l’esame più duro

Migration

Dopo aver chiuso in maniera soddisfacente il mercato di riparazione, il presidente Tacopina ha alzato l’asticella delle ambizioni.

Joe ha sottolineato che ora la Spal è più forte ed è pronta a spiccare il volo. I playoff obiettivamente rappresentano un sogno difficilmente realizzabile, perchè i punti di distacco sono molti e le squadre da superare in classifica anche, ma adesso la squadra di Venturato ha davvero le carte in regola per risalire la graduatoria.

In questo senso, le prossime tre settimane saranno decisive per capire dove potranno realmente arrivare Vicari e compagni. Da domenica prossima a sabato 26 febbraio infatti la Spal scenderà in campo addirittura sei volte, affrontando cinque squadre che gravitano nella parte destra della graduatoria. Quelle che i biancazzurri (22 punti) devono mettere nel mirino sono soprattutto Reggina (23 punti) e Ternana (24 punti). Il Parma – appaiato alle Fere a quota 24 – sulla carta sembra invece destinato a fare il salto di qualità, anche se finora ha deluso enormemente le aspettative. Ma diamo un’occhiata al calendario che attende la squadra di Venturato, individuando le gare da non sbagliare assolutamente.

Innanzitutto, per uscire dalle sabbie mobili è fondamentale tornare da Lignano Sabbiadoro con un risultato positivo.

Magari una vittoria, che permetterebbe alla Spal di superare almeno una tra Ternana e Reggina, impegnate nello scontro diretto sabato prossimo al Liberati.

All’andata la squadra di Clotet travolse il Pordenone con un perentorio 5-0, ma c’è da scommettere che stavolta l’ostacolo da superare sarà molto più alto. Peraltro, prima della sosta la squadra di Tedino – ultima della classe a braccetto col Vicenza a 11 punti – ha espugnato Perugia ed è consapevole di non potersi permettere passi falsi. Il 12 febbraio poi la Spal giocherà nuovamente in trasferta sul campo del Monza, teoricamente la gara più complicata della prima fase del girone di ritorno.

A quel punto, la strada tornerà in discesa, e nel giro di una settimana al Mazza contro Reggina (15 febbraio) e Ternana (22 febbraio) e fuori contro il Vicenza (19 febbraio) i biancazzurri avranno la possibilità di uscire definitivamente dalla zona pericolosa della classifica, in un vero e proprio tour de force agonistico.

È questo il trittico chiave per Vicari e compagni, che poi il 26 febbraio potranno misurarsi al Tardini col Parma grandi firme, attivissimo in questo mercato di riparazione.

Nel frattempo, per dirigere la gara di Lignano Sabbiadoro è stato designato Alberto Santoro della sezione di Messina.

L’arbitro siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi e Lanotte, e dal quarto uomo Taricone. Al Var invece ci saranno Chiffi e Scarpa.

È la prima volta in assoluto che la Spal incrocia Santoro, che invece ha arbitrato il Pordenone lo scorso novembre, in occasione della sconfitta casalinga contro l’Ascoli (0-1).

Stefano Manfredini