Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
20 giu 2022

X Martiri, stagione magica E’ scudetto con l’under 21

La società di Porotto trionfa nel calcio a 5, dopo aver conquistato con la prima squadra anche la Promozione. Bizzarri: "Traguardo storico"

20 giu 2022
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione

La X Martiri è campione d’Italia Under 21 di calcio a 5. L’impresa storica è stata firmata ieri pomeriggio dalla formazione allenata da Cristian Dolcetti, che nella finalissima disputata a Prato ha superato per 6-3 il Real Avm. Decisive la tripletta di Forti e le parate del portiere ferrarese Edoardo Montanari, eletto MVP.

Entusiasta l’allenatore ferrarese Cristian Dolcetti: "La partita è stata molto dura. Durante il match abbiamo accusato momenti di calo sul piano fisico, ma siamo stati bravi a capitalizzare al meglio le occasioni create, dimostrando maggiore cinismo dei nostri avversari. Quella di oggi è la più grande soddisfazione che io abbia avuto nello sport da quando gioco e alleno. La dedico alla mia famiglia, alla società e ai ragazzi". Il progetto della X Martiri è ambizioso e vincente. "Oggi in distinta avevamo quattro giocatori sotto età. Questo significa che la nostra vera forza è il gruppo. Sapevamo di avere le potenzialità per provarci, ci siamo riusciti. Adesso guardiamo avanti e continuiamo a lavorare sulla strada intrapresa". Ennio Bizzarri, vice presidente della X Martiri e primo sostenitore dell’attività di calcio a 5, non trattiene la gioia. "Per noi è un miracolo sportivo. Questo è stato un anno speciale. Con l’Under 21 di calcio a 5 abbiamo vinto la coppa regionale, il campionato regionale e lo scudetto, mentre con la squadra di calcio a 11 siamo stati promossi in Promozione. Siamo una realtà di soli 8.000 abitanti, ma alle spalle abbiamo un progetto lungimirante".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?