I rocchigiani, riconosciuti dagli abitanti dell’Appennino come ‘cittadini della Piccola Parigi’, quest’anno puntano in alto quasi per uguagliare in grandeur la capitale francese, dove sono in corso le Olimpiadi. Questa sera nella piazza della cittadina della Festa del Falò, approderanno mille persone, tutte vestite di bianco, per la ‘Cena in bianco’, organizzata dai giovani dell’associazione Pro Rocca, presieduta da Elisa Rabiti e animata dai vulcanici Luca Mini e Lavinia Leoni, col patrocinio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Valenti. Raccontano Mini e Leoni: "Da giorni abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni, perché stiamo sfiorando i 950 iscritti e oltre i mille non troveranno posto. Si tratta di un numero eccezionale, mai raggiunto finora nelle precedenti edizioni, segno che si tratta di una festa che piace molto ai rocchigiani, ma anche ai tanti amici e agli amici degli amici, nonché agli amanti del nostro paese". Che cosa attrae questi ‘angeli bianchi’? Forse il ritrovarsi in piazza tutti insieme per riprendere la vita sociale e di relazione, messa in crisi negli ultimi anni non solo da pandemia, alluvione, frane e terremoto, ma anche dai cambiamenti radicali della vita moderna, fra cui i social, la globalizzazione, la guerra, l’instabilità internazionale e la rivoluzione tecnologica.
Partita nel 2017 da un’idea di Marcella Bandinelli e Maura Bresciani, che, per imitare Francois Pasquier che proprio a Parigi aveva lanciato la moda nel 1988, portarono in piazza un centinaio di persone, la manifestazione fu bruscamente interrotta nel 2020 dalla pandemia, ma ripresa nel 2021 con 380 partecipanti, arrivati a 400 l’anno successivo e raddoppiando l’anno scorso.
Ma in che cosa consiste la Cena in Bianco? Rispondono Lavinia Leoni e Luca Mini: "Ognuno porta da casa cibo e bevande per la cena a gruppi, mentre l’organizzazione preparerà tavoli e la logistica. Sarà una festa di paese, dai bambini di 2 anni ai nonni di 90. Le generazioni si mescoleranno, anzi dialogheranno insieme e si divertiranno, degustando specialità della cucina romagnola e ascoltando musica in sottofondo". Durante la giornata gli organizzatori si ritroveranno per sistemare i tavoli, con palloncini bianchi, fiori e decorazioni, mentre diversi cittadini addobberanno, mettendo fiori alle finestre o nelle terrazze che si affacciano sulla piazza.
Poi l’appuntamento per il ritrovo è alle 20 per il brindisi di apertura. Dalle 21 alle 22.30 protagonista sarà la sorprendente ‘Cena spettacolo’ con Jury Maru & Sandro Base, cui seguirà il gruppo Over The Pops e dopo mezzanotte torneranno i primi.