Pet therapy in ospedale a Forlì: cani in pediatria, geriatria e riabilitazione

Incontri settimanali di circa un’ora per pazienti e familiari, ma ne beneficeranno anche medici e infermieri

La terapia con gli animali in ospedale a Forlì

La terapia con gli animali in ospedale a Forlì

Forlì, 15 febbraio 2024 – Un’ora di coccole pelose, di zampe e abbracci, di carezze reciproche: la pet therapy, ossia la terapia assistita con gli animali, varca le porte dell’ospedale di Forlì, il Morgagni Pierantoni.

Gli incontri settimanali, di circa un'ora, si svolgeranno nei reparti di pediatria, geriatria e medicina riabilitativa e saranno condotti da un referente di intervento e un coadiutore del cane. Gli animali coinvolti nelle attività sono in possesso di regolare idoneità psico-comportamentale e sanitario, rilasciato dal medico veterinario.

La pet therapy ha valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono il coinvolgimento di animali domestici indicati dalle linee guida nazionali. A trarne beneficio saranno ovviamente i pazienti ricoverati e le loro famiglie, ma anche lo staff medico-sanitario.

L’obiettivo generale del progetto "Dog-tori in reparto" punta al miglioramento della qualità di vita e all'incremento del benessere psicofisico dei bambini, e non solo, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale attraverso un'esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica.