Sentieri, interventi al via: "Valorizziamo l’ambiente"

Oltre 11mila euro dalla Regione per i Comuni di Civitella, Galeata e Santa Sofia. L’assessora Lori: "Il turismo può essere la leva di crescita delle comunità locali".

Sentieri, interventi al via: "Valorizziamo l’ambiente"

Camminatori in Appennino

Prende corpo anche nell’alto Bidente il progetto di manutenzione della rete escursionistica finanziato dall’assessorato alla programmazione territoriale della Regione Emilia Romagna, che con 450mila euro ha finanziato 64 interventi, di cui 10 (38.233 euro) in Provincia di Forlì-Cesena con oltre 11mila euro nei Comuni di Civitella, Galeata e Santa Sofia. Interventi che vanno dal diradamento della vegetazione alla manutenzione della segnaletica e delle staccionate, essenziali per mantenere i sentieri in buone condizioni, anche dal punto di vista della sicurezza.

"Continua il nostro impegno a fianco dei Comuni per offrire a turisti e residenti sentieri sempre in buone condizioni e dunque più sicuri e più facili da percorrere – ha sottolineato l’assessora Barbara Lori –. Anche in questo modo vogliamo contribuire alla valorizzazione dello straordinario patrimonio ambientale di questa regione e renderlo concretamente fruibile ai tanti, sempre più numerosi, appassionati. Un turismo sostenibile che può essere anche una leva importante di crescita per le comunità locali a partire da quelle più periferiche dell’Appennino".

"Grazie alla collaborazione di Sonia Geronimo dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – precisa l’assessore al turismo di Civitella Francesco Samorani – e con il Cai di Forlì abbiamo predisposto l’elaborazione dei progetti per il bando coi Comuni di Santa Sofia, Galeata nella Valle del Bidente dove l’intervento più importante e consistente coinvolge una rete di sentieri già esistente definita ‘Val Bidente Trek’, istituita nel 2002 dall’Unione dei Comuni, un ottimo progetto che però non aveva programmato negli anni successivi la manutenzione, oltre a valorizzare anche alcuni tratti che coincidono con l’itinerario della Via Romea Germanica".

"I sentieri proposti nel bando regionale sono i due sentieri di crinale della valle del Bidente – aggiunge Ivano Bartolozzi (Commissione Sentieri e Cartografia Cai Forlì) – il n. 201 da Civitella al passo del Carnaio e il n 301 (Sentiero degli Alpini) nel tratto Rocca delle Caminate - Monte delle Forche. Inoltre sono stati inseriti nel bando prevalentemente i sentieri del versante idrografico sinistro del Bidente che si raccordano col famoso e frequentato Sentiero degli Alpini n. 301. In particolare da Santa Sofia il sentiero n. 271Y (o B4), il 271 (B1), il 273 (B2) e il 275 (B3); da Galeata il 279 (B3i), il 281 (B9 e il B10); da Civitella il B12; da Cusercoli il B13, il B14 e il B16. Come si può notare la numerazione dei sentieri attualmente è molto caotica (alcuni hanno sia numero Cai sia numero ‘B’ del Val Bidente Trek) per cui nei progetti del bando abbiamo proposto di uniformare la numerazione dei sentieri – conclude – sostituendo tutte le numerazioni ‘B’ con la sola numerazione Cai".

Oscar Bandini