ENRICO AGNESSI
Cronaca

Maxi cantiere di via Selice. Ecco il piano dei lavori

Lunedì si parte: operai in azione dalle 5 alle 18. Previsti extra in orari notturni. Il restyling costerà oltre mezzo milione e durerà fino al 18 settembre.

Operai in azione lungo le strade imolesi (foto d’archivio)

Operai in azione lungo le strade imolesi (foto d’archivio)

Orario di lavoro dalle 5 alle 18, con possibilità di estensione notturna dalle 21 alle 5 e nei prefestivi, nel rispetto dell’ordinanza regionale per la prevenzione dell’esposizione prolungata al sole. Al via lunedì i lavori di rifacimento completo della pavimentazione stradale in via Selice, nel tratto compreso tra via Romagnoli e via Fossetta Selice (escluse), in zona industriale. L’intervento, da oltre mezzo milione di euro, andrà avanti fino al 18 settembre e sarà eseguito da Cti (a capo di un raggruppamento temporaneo di imprese) per conto di Area Blu.

Saranno posizionati nove cartelli informativi sulla chiusura dei lavori nelle principali intersezioni e rotatorie della zona per informare gli automobilisti sui percorsi alternativi disponibili. I residenti dei civici interessati dalle chiusure non potranno accedere con i veicoli alle abitazioni durante i lavori nel rispettivo tratto, ma sarà garantito l’accesso pedonale e una porzione di parcheggio del supermercato Aldi per i mezzi dei residenti. L’accesso a via Borgo della Spuviglia e via Fossetta Selice sarà sempre garantito grazie a una gestione sfalsata delle chiusure. I lavori inizieranno alle 14 di lunedì con le operazioni di accantieramento e prevedono la demolizione della pavimentazione stradale esistente, il disfacimento del parterre centrale con cubetti di profido, la compattazione del piano di posa, la realizzazione di nuovi strati di base, del collegamento binder e del tappeto d’usura finale. Sarà inoltre ripristinata la segnaletica orizzontale.

Il cantiere sarà suddiviso in tre tratti di circa 100 metri ciascuno. Da lunedì al 5 agosto si lavorerà tra l’intersezione con via Romagnoli e il civico 16/A, dal 5 al 25 agosto tra il civico 16 e via Borgo della Spuviglia, dal 25 agosto al 9 settembre tra via Borgo della Spuviglia e via Fossetta Selice. Durante queste fasi sarà istituita la chiusura completa della carreggiata, ad esclusione di marciapiedi e piste ciclabili. Dal 10 al 18 settembre è previsto un senso unico alternato per permettere il completamento dell’asfaltatura, con limite di velocità a 30 km/h. Le deviazioni per i mezzi pesanti provenienti da Nord saranno su via Lasie e via I Maggio, mentre quelli da Sud utilizzeranno via Turati, via Lughese e via Lasie. Per i mezzi leggeri sono previsti percorsi alternativi attraverso via Romagnoli, via Serraglio e via del Lavoro.