
Il governatore Michele de Pascale
Confronto sul futuro del Sillaro. Lunedì, alle 18.30 al municipio di Castel Guelfo al civico 10 di via Gramsci, si terrà un incontro pubblico della Regione, in collaborazione con il Nuovo Circondario Imolese, per presentare il piano degli interventi destinati alla riduzione del rischio idrogeologico lungo l’asta del fiume. Una criticità che, con gli eventi alluvionali del 2023 e 2024, ha creato grande preoccupazione in area guelfese.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le strategie e le azioni che l’amministrazione regionale e gli enti competenti stanno mettendo in campo per garantire la sicurezza del territorio e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Previsti gli interventi del governatore Michele de Pascale e di Manuela Rontini, sottosegretaria alla presidenza della Regione. Dagli uffici dell’ente di viale Aldo Moro arriveranno anche Monica Guida del settore difesa del suolo e Davide Parmeggiani dell’agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile.
Per il circondario saranno presenti, invece, il presidente Marco Panieri, il sindaco guelfese Claudio Franceschi ed i primi cittadini di Casalfiumanese, Castel San Pietro, Dozza e Medicina. Attesi pure i contributi di Marco Bacchini, della struttura commissariale straordinaria e di Andrea Colombo dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Po.