Da Scozzoli alla Carraro: Imola protagonista

A Roma scenderanno in vasca per i Campionati Europei anche Cerasuolo, Castello e Poggio oltre alla Bianchi di Castel San Pietro

Migration

di Luca Monduzzi

Campionati europei al via per la pattuglia dei nostri atleti. A partire da oggi allo Stadio del Nuoto di Roma scenderanno in vasca i cinque ranisti dell’Imolanuoto Fabio Scozzoli, Simone Cerasuolo, Andrea Castello, Federico Poggio e Martina Carraro e la farfallista di Castel San Pietro Ilaria Bianchi.

Un gruppo folto e variegato che vedrà in vasca giovani rampanti come Cerasuolo, certezze come Carraro e anche due veterani come Bianchi e Scozzoli, che della nazionale è il capitano e guiderà gli azzurri a un risultato di prestigio in termini di medaglie nell’Europeo di casa.

Proprio il forlivese Scozzoli (34 anni) e la Bianchi (32) saranno i due nuotatori più esperti della nazionale azzurra. I nostri ranisti sono subito in gara da oggi.

In mattinata, a partire dalle ore 9, scatterà la gara dei 100 rana con le eliminatorie che vedrà ai blocchi di partenza Andrea Castello, Federico Poggio e Simone Cerasuolo. Nel pomeriggio la semifinale prevista alle 18,35 mentre la finale è prevista venerdì alle 18,18. Nella gara in cui Nicolò Martinenghi è il grande favorito (ma attenzione al sempre campione inglese Adam Peaty), i tre dell’Imolanuoto proveranno a centrare un colpaccio.

Il ritrovato Federico Poggio, semifinalista olimpico un anno fa, ha ritrovato la forma migliore dopo un periodo opaco dal punto di vista fisico; Andrea Castello ha centrato la qualificazione dopo il successo ai campionati italiani; infine Simone Cerasuolo si appresta al suo debutto assoluto a un campionato europeo dopo l’ottimo esordio mondiale di qualche settimana fa, quando conquistò la finale nei 50 rana.

Gara che lo vedrà in vasca a partire da lunedì 15 (batterie al mattino e semifinali a pomeriggio, poi finale il giorno dopo) assieme a Federico Poggio e all’esterno Fabio Scozzoli, che ha centrato il pass ai recenti Giochi del Mediterraneo, mentre Andrea Castello nuoterà nei 200 da sabato 13.

Martina Carraro, bronzo agli Europei dello scorso anno a Budapest nei 100, è pronta a dare battaglia in tutte e tre le distanze della rana. Nei 50 e nei 100 la signora Scozzoli si scontrerà con le amiche-rivali Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato rivitalizzando la battaglia in azzurro.

Il debutto sarà venerdì con le batterie dei 100 rana, quindi quelle dei 200 domenica 14 e martedì 16 quelle dei 50 rana. Per vedere in vasca Ilaria Bianchi bisognerà aspettare domenica 14, quando l’atleta dell’Azzurra Bologna debutterà nei suoi 100 farfalla dove ha già conquistato in passato due bronzi europei (ma senza dimenticare il quinto posto olimpico a Londra 2012). Le gare sono visibili in diretta sui canali Rai.