Folli e Mastrangelo ok, ma Ozzano viene beffata

Serie B Equilibrio per tutto l’incontro con i ragazzi di Grandi avanti anche di 9. Bertocco e Okiljevic colpiscono Imola che alla fine vince la prima dei playout

Migration

+ANDREA COSTA

66

NEW FLYING BALLS

65

ANDREA COSTA : Zanetti 1, Sgorbati 7, Fazzi 1, Franzoni ne, Banchi 16, Morara 7, Corcelli 21, Quaglia 3, Preti 6, Alberti, Toffali 4. All. Moretti.

SINERMATIC OZZANO: Montanari ne, Folli 11, Bertocco 16, Galassi 8, Chiusolo 4, Mastrangelo 12, Naldi ne, Bedin, Lolli, Lovisotto 8, Okiljevic 4, Guastamacchia 2. All. Grandi.

Arbitri: Barbieri e Silvestri.

Note: parziali 20-21; 29-32; 47-48.

Se il pronostico era quello di un match non adatto ai deboli di cuore, la previsione è stata rispettata.

Alzano bandiera bianca sul più bello i New Flying Balls di coach Federico Grandi, che scivolano in extremis nel primo combattutissimo derby dei playout sul parquet dell’Andrea Costa e si preparano all’imminente gara 2, in programma domani alle 20,30 sempre a Imola.

Inizio ad armi pari (e raffica di tiri pesanti) quello andato in scena al PalaRuggi, con l’ex di turno Corcelli che risponde prontamente alla tripla di Bertocco, prima del minibreak imolese innescato da Banchi e Preti, che aprono la forbice sul 10-4.

Lovisotto accorcia dall’arco, Banchi replica a sua volta e (13-7) e Bertocco controbatte da 3 punti per il -3 ozzanese: sono il numero 7 biancorosso, Folli e Chiusolo a invertire repentinamente il trend col parziale che permette agli ospiti di rimettere la testa avanti (17-18). A completare il buon primo quarto di Ozzano arriva la tripla di Lovisotto a 4’’ dalla sirena che cala il sipario sul 20-21.

I liberi di Guastamacchia permettono a Ozzano di trovare un possesso di vantaggio a inizio secondo quarto, ma il 4-0 di Corcelli riporta avanti i padroni di casa: a cascata arrivano la tripla di Mastrangelo, quella di Galassi e i Flying riprendono il volo sul 26-30. Corcelli ritrova il -1 a 30’’ dalla fine, prima che Galassi centri allo scadere il canestro che vale il 29-32 all’intervallo.

Di rientro dagli spogliatoi i ‘palloni volanti’ mostrano i muscoli e con Okiljevic, Mastrangelo e Bertocco scappano sul +9, obbligando al time-out i casalinghi: è il successivo 5-0 di Banchi a rimettere in carreggiata Imola, che torna a -3. Folli replica, Preti risponde e il match torna in men che non si dica in parità con un quarto ancora da giocare (45-45).

A questo punto diventa una gara di nervi e ogni possesso è pesantissimo. Bertocco firma dalla lunga il 50-54, Corcelli replica per il -1, Okiljevic risponde per il +4 e si va avanti così fino a 3’ dall’ultima sirena: 5-0 di Corcelli e Ozzano che nell’ultimo concitato minuto prova disperatamente il tiro della vittoria, che non arriva.

Giacomo Gelati