La Biancoverde stupisce anche le grandi

La società neopromossa in A1 arriva sesta a Napoli e centra il suo obiettivo, la presidente Cherici: "Tanti hanno creduto in noi, grazie"

Migration

di Mattia Grandi

Al Palavesuvio di Napoli la Ginnastica Biancoverde Imola centra l’obiettivo stagionale della permanenza in serie A1.

Il sesto posto raccolto dalla neopromossa romagnola in riva al golfo, con un punteggio di 148,450 nell’epilogo della regular season del massimo campionato tricolore, vale la settima piazza in classifica generale a pochi decimi dal primo posizionamento utile per l’accesso alla final six.

Un risultato straordinario per le giovani atlete allenate dai tecnici Giacomo Zuffa e Eleonora Gatti che conferma la solidità e la qualità di un gruppo più forte di qualsiasi ostacolo. In terra partenopea brillano le stelle di Alessia Guicciardi, in gara su quattro attrezzi, Eleonora Galli, Luna Luschi e Carolina James. Contributi fondamentali anche per la quota tedesca Meolie Jauch e Cristina Cotroneo, quest’ultima impegnata solo sulle parallele asimmetriche causa infortunio. Ruolo di riserva, invece, per Elisa Calderoni.

Un sestetto da pedana che strappa applausi e convince gli addetti ai lavori.

La James, ancora in fase di recupero dopo la caduta di Siena, griffa il capolavoro da 13,900 di punteggio nel salto al volteggio a ridosso delle divinità del comparto. Prestazioni in fiducia e crescenti per il tandem Luschi – Galli. Significativo l’apporto del prestito d’oltre confine Jauch per la prova alle parallele.

Voti alti anche per l’approccio psicologico delle ragazze alla prova d’esordio nel blasonato scenario. Un trittico di prove influenzato a più riprese dai risvolti dell’emergenza sanitaria in corso che, decimando rose e mandando al tappeto perfino interi organici avversari, ha spesso rimescolato le carte nell’immediata vigilia. Vincolante in tal senso, alle latitudini di Imola, l’esperienza di allenatori del calibro di Zuffa e Gatti autentici ed indiscussi valori aggiunti.

Archiviata la missione campionato, le ginnaste imolesi cominceranno ora un nuovo periodo di preparazione. Un lavoro utile ad affinare quella competitività che traccerà poi la direzione per i prossimi appuntamenti agonistici.

Nel mirino ci sono le gare individuali in autunno e, per la coppia James – Guicciardi, anche l’Assoluto di inizio luglio.

Soddisfazione per la presidente della Biancoverde, Claudia Cherici: "Tanti hanno creduto in noi in questa avventura in serie A1 – spiega –. Ginnaste e allenatori sono stati supportati dai nostri sponsor, dalle famiglie delle atlete, dalla società, dai volontari e dai soci". Non solo.

"Il Comune di Imola ci ha consentito di svolgere gli allenamenti in questo delicato periodo emergenziale – conclude la numero uno del club –. Un grazie speciale va al dottor Mario Sangiorgi ed al fisioterapista Filippo Polgrossi".