Bagnini coraggiosi: Nicolò e Alessio premiati a sorpresa dalla capitaneria di Civitanova

La Cluana Nantes ricevuta dalla comandante Ritucci. Un attestato per i 17enni Boncori e Corona, autori di tre salvataggi: "Una grande sorpresa"

Carlo Tesei, Nicolò Boncori, Alessio Corona, Ylenia Ritucci, Stefano Mazzon, Gabriel Vrancianu e Giuseppe Vaccina
Carlo Tesei, Nicolò Boncori, Alessio Corona, Ylenia Ritucci, Stefano Mazzon, Gabriel Vrancianu e Giuseppe Vaccina

Civitanova, 24 agosto 2023 – Una grande sorpresa, ieri mattina, per due giovani bagnini, Nicolò Boncori e Alessio Corona, che sono stati portati nella capitaneria di porto di Civitanova con un pretesto diverso dalla premiazione e hanno ricevuto un encomio dal comandante Ylenia Ritucci. Un conferimento che entrambi hanno ottenuto per aver eseguito tre operazioni di soccorso che hanno permesso di trarre in salvo tre persone grazie anche all’arrivo del personale sanitario.

A organizzare questa sorpresa è stato Giuseppe Vaccina, presidente della cooperativa Cluana Nantes, dove i due giovani lavorano. "Abbiamo voluto dare questo riconoscimento a Nicolò e Andrea insieme al Comandante Ritucci – spiega Vaccina – per valorizzare il loro impegno e la loro professionalità. Hanno effettuato dei salvataggi di una certa entità con fermezza e tempestività e, grazie a loro, tre persone sono state recuperate in tempo e questo è un merito impagabile".

A consegnare gli encomi, un attestato, il Comandante della capitaneria di porto Ritucci, che sottolinea l’importanza della professione del bagnino, un lavoro che richiede molta esperienza e preparazione fisica. "Ci teniamo molto a conferire il giusto riconoscimento a due giovani che si sono distinti in questa stagione – dichiara la Pierucci – e, grazie al loro gesto altruistico durante le operazioni di salvataggio in mare, hanno reso possibile salvare delle vite sul litorale di Civitanova".

Sorpresi ed emozionati i due giovani diciasettenni, che non si aspettavano un simile riconoscimento. "Sapevo soltanto che sarei dovuto venire in Capitaneria, insieme a tutti gli altri colleghi – dichiara Alessio Corona –. Nessuno era stato messo al corrente e non mi aspettavo di ricevere l’encomio". "Sono davvero felice ed emozionato, una bellissima sorpresa – conclude Nicolò Boncori – ed una grande soddisfazione, una giornata che non dimenticherò". Insieme ai due colleghi c’erano anche tutti gli altri bagnini che lavorano per la cooperativa Cluana Nantes, oltre 140 durante la stagione estiva. Una grande festa per tutti.