Macerata è la città italiana con il miglior clima

Numerosi i parametri presi in esame, dalla brezza estiva all’umidità, dall’escursione termica elle ondate di calore alle piogge intense

Una veduta della città di Macerata

Una veduta della città di Macerata

Macerata, 31 maggio 2023 – Macerata è la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista del clima. Presenta il miglior indice di vivibilità climatica del 2022, l'indicatore sviluppato da iLMeteo.it, primo provider meteorologico italiano, e Corriere della Sera, che consente di conoscere attraverso 14 parametri il clima di un determinato centro urbano in un determinato anno, individuando le condizioni ottimali, di benessere, stress o disagio.

Una veduta della città di Macerata
Una veduta della città di Macerata

I 14 indicatori: c’è anche la siccità

I parametri sono brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, giorni di pioggia, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondata di calore, piogge intense, raffiche di vento, siccità e ore di sole. Tra i 14 indicatori alla base dell'Indice di vivibilità climatica, la new entry è il tasso di siccità.

L'indicatore della siccità, sottolineano gli autori del progetto, mostra che le piogge sono diventate sempre meno frequenti in Italia e che una lunga fase siccitosa ha insistito per tutto il 2022 in particolare sulle regioni del Nord Ovest, dove è stata registrata una delle peggiori siccità da oltre un secolo.

Tra i capoluoghi di regione invece è Bari, quinta, a primeggiare.

Lanciato nel 2022, sui dati dell'anno precedente, dal portale meteo e dal quotidiano, l'indice l'anno scorso vedeva al primo posto Imperia, che invece nella classifica di quest'anno non compare nella top ten. T

ra le grandi città un miglioramento sensibile dell'Indice di Vivibilità climatica 2022, rispetto a quello del 2021, è stato registrato a Napoli (17esima), a Palermo che sale al numero 32 e Roma 43esima (+30 posti rispetto al 2021). Anche Milano guadagna 14 posizioni in un anno ed è 75ma, due posti dietro a Firenze, Torino e Bologna. Il 2022, ricorda ilMeteo.it, è stato l'anno più caldo della storia climatica in Italia dal 1800 (dati Cnr).