LORENZO FAVA
Cronaca

Progetto città cardioprotetta. Ecco i defibrillatori nei quartieri

Installati i totem alle Vergini e a Corneto, grazie all’iniziativa targata Cives e Unbeatables

L’installazione del totem con il defibrillatore nel quartiere Vergini

L’installazione del totem con il defibrillatore nel quartiere Vergini

Due nuovi totem dotati di defibrillatori sono stati installati nei quartieri Vergini e Corneto a Macerata. Il progetto di città cardioprotetta, promosso dall’associazione Cives Odv, presieduta di Sistino Tamagnini, e dall’associazione Unbeatables di Simone Ambrosi, con il patrocinio del Comune, è fra le iniziative per la campagna "Una scossa al cuore" è finalizzata all’installazione di defibrillatori salvavita in luoghi strategici per fare di Macerata una città cardioprotetta. L’iniziativa è partita da Cives che, tramite una raccolta fondi organizzata da "Unbeatables", ha voluto l’installazione dei defibrillatori.

Ai primi tre totem, posizionati a settembre in via Natali a Sforzacosta e nelle piazze delle chiese di Piediripa e di Villa Potenza, sono stati aggiunti quello alle Vergini ai giardini Geppino Micheletti donato dal dottor Francesco Pellone, direttore di Chirurgia interventistica all’ospedale di Macerata, e quello sul piazzale Vittime del terrorismo a Corneto, voluto da un donatore che ha perso il padre a causa di un arresto cardiaco e ha voluto ricordarlo con la generosità di questo gesto, preferendo restare anonimo. "Un ringraziamento ai donatori per aver contributo a questo importante gesto che permette di salvare vite umane e un grazie a tutti coloro che hanno permesso l’installazione dei totem; speriamo che questo gesto sia da esempio per molti altri – hanno detto il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore alla sicurezza e alla protezione civile Paolo Renna scoprendo i totem –, è importante creare una rete di protezione nelle comunità per abbattere l’inaccettabile numero di decessi causati dall’arresto cardiaco ed è fondamentale che le persone siano formate in maniera adeguata".

A seguito dell’installazione dei totem e al fine di consentire alla popolazione di conoscere alcune pratiche salvavita, verrà avviato un programma di giornate informative, gestito e coordinato da Cives Macerata e rivolto ai cittadini, sul funzionamento del sistema dell’emergenza Sanitaria 112 su come riconoscere un arresto cardiaco e come comportarsi di conseguenza (per avere informazioni è possibile contattare l’associazione Cives alla mail macerata@cives-odv.org). È inoltre possibile contribuire al progetto "Una scossa al cuore" consultando il link https://unbeatables.it/una-scossa-al-cuore-macerata-cardioprotetta/ o scrivendo una mail a president@unbeatables.it.