Terremoto nelle Marche, serie di lievi scosse nel Maceratese

Epicentro a Montecavallo, tre sono state registrate nel giro di un’ora. Nove in tutto quelle da domenica

Terremoto, serie di lievi scosse nel Maceratese con epicentro Monte Cavallo

Terremoto, serie di lievi scosse nel Maceratese con epicentro Monte Cavallo

Monte Cavallo (Macerata), 22 novembre 2023 - Terremoto nelle Marche: tre lievi scosse sono state registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia questa mattina  (due nel giro di tre minuti) nel territorio di Monte Cavallo, nelle provincia di Macerata. Altre tre in serata: alle 18.09 (magnitudo 2.7), alle 18.27 (2.9) e alle 18.57 (2.3). Negli ultimi giorni, da domenica, ci sono state nove scosse nella zona, la più forte è quella di magnitudo 2.9 delle 18.27: il terremoto è avvenuto ad una profondità di 6 chilometri.

Questa mattina la più forte è stata di magnitudo 2.5  a 5 chilometri di profondità. Tre minuti dopo un'altra scossa: stesso epicentro, ma con una profondità di 8 chilometri. La prima è stata registrata all'1.42 alla profondità di 8 chilometri e con un’intensità di 2.4 di magnitudo.

Le scosse degli ultimi giorni

Domenica sono state registrate due lievi scosse di 2 e 2.2 di magnitudo alle 19.54 e alle 21.26. Lunedì alle alle 21.27 è stata registrata dall'Ingv un'altra scossa ma ad una profondità di 14 chilometri. Le settimana precedente, il 15 novembre era stata registrata una scossa di magnitudo 2.9 all'alba sempre nel cuore dei Sibilllini. L’epicentro a 1 km da Monte Cavallo.

La scossa più forte nel Fermano

Il giorno prima, il 14 novembre, l'Ingv ha registrato una scossa a Fermo, con epicentro a Montelparo, a una profondità di 22 chilometri: il sisma è stato forte, ma breve ed è stato sentito molto bene dalla popolazione, anche nelle zone limitrofe e più lontane. Il sisma è stato percepito distintamente anche ad Ancona, Macerata, Ascoli, Civitanova.